
Una notte di Halloween “griffata” per l’autore o gli autori delle scritte lasciate sulla pavimentazione della centralissima Piazza Garibaldi di Manduria e sul muro nell’atrio interno del Palazzo Imperiali (Castello). Uno o due grafomani armati di vernice spray hanno imbrattato il basolato della piazza e lo storico palazzone con disegni e scritte alcune di difficile interpretazione altri molto più chiare e volgari.
La bravata sarà stata fatta prima della mezzanotte di sabato quando il centro cittadino manduriano, la piazza soprattutto, è abbastanza frequentato dai giovani. Probabile quindi che la spacconata sia avvenuta sotto gli occhi di testimoni che niente hanno potuto o voluto fare per impedire lo sfregio.
La scena è stata comunque ripresa dalle telecamere di sorveglianza del servizio pubblico che guardano su tutto il grande triangolo della piazza. Le immagini saranno visionate questa mattina dagli agenti della polizia municipale con la speranza che permettano di individuare gli autori dello spregevole gesto.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
16 commenti
Carlo Filotico
mer 3 novembre 2021 10:54 rispondi a Carlo FiloticoPermettetemi… il tono dell’articolo mi pare un po’ troppo leggero. Qua stiamo parlando di un reato, perpetrato a danno dell’intera collettività e dei suoi simboli. Il fatto che a compierlo siano stati, con ogni probabilità, dei minorenni, è ancora più inquietante, per non parlare delle testimonianze che riferiscono di tanti testimoni rimasti inerti a guardare. Non stiamo parlando di bravate e di spacconi, né basta aggiungere l’aggettivo “spregevole” alla fine, se l’articolo inizia con: “Una notte di Halloween “griffata”…”. Mi pare ci sia ancora troppa tolleranza su queste cose, nonostante il fatto che Manduria sia stata già fin troppo ferita e umiliata da vicende recenti, che non voglio neppure richiamare. Cos’altro stiamo aspettando che succeda?
Nino Filotico
mer 3 novembre 2021 10:14 rispondi a Nino FiloticoE comunque ogni santa mattina ritroviamo immondizia (lattine, bicchieri, cartoni di pizza) nell’androne del palazzo. Il livello di inciviltà dei ragazzini che abitualmente bivaccano senza alcun rispetto la dice lunga sull’educazione che i manduriani impartiscono ai propri figli. Che schifo, veramente, le scimmie sono sicuramente più civili.
Gregorio
mer 3 novembre 2021 04:50 rispondi a GregorioProbabilmente è frutto della NOIA o del BENESSERE
Lorenzo
mar 2 novembre 2021 05:38 rispondi a LorenzoQuando gli adulti danno l'esempio negativo, i giovani si adeguano al sistema, senza controlli da chiunque, maggiorenne o minorenne fa ciò che vuole. È la cultura che abbatte il danno della cosa pubblica. La cultura. Se io adulto non pago il biglietto dell' autobus, butto i rifiuti speciali nelle campagne, parcheggio sulle strisce e distruggo la Riserva del Chidro per far arrivare la gente con l'auto nel fiume, che esempio sono per i giovani? Stessa cosa per le istituzioni che vedono e si girano. Il sud del sud. Opinioni
Mario Fortunato
mer 3 novembre 2021 08:09 rispondi a Mario FortunatoBasta metterli a ripulire tutto davanti alla gente, così fanno una bella figura, ma prima una bella multa!
Mario Fortunato
mar 2 novembre 2021 05:19 rispondi a Mario FortunatoMulte da 1000 Euro e metteteli a ripulire tutto!!!
Greg
mar 2 novembre 2021 08:06 rispondi a GregGiusto, una bella multa ,ripulire tutto e un bel mesetto a fare pulizie come i centri di educazione,per non fargli dimenticare
Egidio Pertoso
mar 2 novembre 2021 01:38 rispondi a Egidio PertosoAzioni frutto della stupidita' umana non si commentano. La stupidita' una volta era ritenuta una patologia seria e gli stupidi conclamati venivano rinchiusi nei manicomi; poi arrivo' Basaglia... Ancora: ma quando ci sono assembramenti, soprattutto quando in ore sospette e tarde si fa movida, non dovrebbero vigilare le forze dell' ordine affinche' il libertinaggio di alcuni non leda la liberta' degli altri?; o questo principio e' valido solo per le vaccinazioni, ritenendo i non vaccinati dei criminali ?
P 60
mar 2 novembre 2021 11:54 rispondi a P 60Condiviso in pieno è la festa della stupidità e noi popolazione di origine latina l'abbiamo importata e la stiamo inculgando ai nostri figli??
B.M.
mar 2 novembre 2021 11:00 rispondi a B.M.Ma perché parlate ancora di bravate e non di reato.E poi che fine hanno fatto le telecamere che servivano a sorvegliare pagate con soldi pubblici?
Realtà
mar 2 novembre 2021 09:24 rispondi a RealtàSe individuati da telecamere si chiedano i danni. Buon uso delle telecamere. Si visioni bene. Se non si visiona bene ne risponde.....
Domenico
mar 2 novembre 2021 08:55 rispondi a DomenicoLe feste c'entrano poco. Si legge la firma inconfondibile di stupidi ignoranti che amano raffigurarsi ovunque, senza maschera. Individuarli permetterebbe di comminare multe salate e obbligare a ...rimediare senza maschera. Non dimentichiamo che l'altro ieri "sdradicarono" il martello alla statua del monumento della villa: stesso stile e identica intelligenza. Speriamo che, come tanti loro colleghi di pari quoziente, si postino su qualche social altrimenti, CAMPA CAVALLO, bisognerà cofidare nella videosorveglianza o in un drone errante per l'aria.
Ato
mar 2 novembre 2021 07:59 rispondi a AtoSpero solo che gli autori di tale gesto vengano riconosciuti e sanzionati per essere d'esempio a coloro che stanno imbrattando tutti i viottoli del centro storico
Gregorio
mar 2 novembre 2021 07:32 rispondi a GregorioProblema Halloween, ( il 2* carnevale, ma in peggio !! ) purtroppo in Italia siamo abituati ad importare sempre il peggio dagli altri. Queste sono le conseguenze . Per me è una festa della stupidità !!!!
Pina
mar 2 novembre 2021 02:46 rispondi a PinaI bravi ragazzi non fanno queste bravate in nessuna occasione.
giorgio sardelli
mar 2 novembre 2021 02:01 rispondi a giorgio sardellinon solo della stupidità direi anche la festa partorita dal consumismo