Mercoledì, 1 Maggio 2024

Riflettori su ...?

Scopriremo da dove proviene la puzza (a Monopoli)

Scopriremo da dove proviene la puzza (a Monopoli) Scopriremo da dove proviene la puzza (a Monopoli) | © n.c.

La Regione Puglia ha firmato una convenzione con Arpa e Comune di Monopoli per l’implementazione della rete per il monitoraggio, campionamento e analisi delle emissioni odorigene che da tempo ammorbano l’aria del territorio comunale di Monopoli.

Dichiarazioni di Michele Emiliano

Si tratta di monitorare una situazione nella quale i cittadini di Monopoli hanno richiesto una particolare cautela ed un ulteriore approfondimento. Il sistema è il più perfezionato che io possa immaginare in questa fase. Noi non abbiamo nel modo più assoluto il timore di fare accertamenti e pensiamo che l’impegno e la trasparenza che ci stiamo mettendo per produrre questi monitoraggi siano una cosa utile per tutti. Vogliamo capire se i sospetti da parte di alcuni cittadini abbiano un fondamento. Noi abbiamo fiducia anche in coloro che si limitano a sospettare, perché il sospetto non è l’anticamera della verità, come qualcuno dice, ma è certamente un buon atteggiamento di cittadinanza attiva. Quando un cittadino si attiva e chiede una verifica, se non diventa un’ossessione, è una cosa assolutamente utile. C’è poi da aggiungere che un impianto che funziona a mercato ha dalla sua il diritto di esercitare l’impresa e lo deve fare rispettando le leggi. E noi questo intendiamo verificare.

Michele Emiliano

Cosa prevede l’accordo

Con l’accordo sottoscritto la Regione Puglia si obbliga a corrispondere ad Arpa Puglia una somma di 73.200 euro per l’acquisto di campionatori olfatto metrici e centraline meteo. Il Comune di Monopoli si obbliga a corrispondere ad Arpa Puglia l’importo complessivo di 44.652 euro a titolo di rimborso delle spese sostenute che dovranno essere debitamente documentate e soggette a rendicontazione, per le attività di supporto tecnico-scientifico, per le analisi e per le elaborazioni dati effettuate dall’Agenzia.

Arpa Puglia si obbliga a provvedere all’acquisizione di tre campionatori olfattometrici e tre centraline meteo da installare ai recettori sensibili. Provvederà inoltre ad acquisire i risultati delle determinazioni olfattometriche sui campioni prelevati dai campionatori di proprietà regionale e le molestie olfattive registrate al recettore da inviare successivamente alla Regione Puglia ed al Comune di Monopoli.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Mario Fortunato
    ven 3 dicembre 2021 06:19 rispondi a Mario Fortunato

    Magari è il fertilizzante dei campi.

  • Uccio
    ven 3 dicembre 2021 12:44 rispondi a Uccio

    Se a Monopoli si cerca di scoprire, qui a Manduria si copre la sorgente della PUZZA, Aria salutare

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...

Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...