Premio dalla giuria popolare all’artista manduriano Enzo Coletto al concorso della mostra collettiva “Salviamo il mare e l’ecosistema”. Svolta al salone del terminal crociere del porto di Bari dal 17 al 22 aprile, l’esposizione è stata collocata all’interno della “Settimana Blu 2023”, un evento itinerante fatto di installazioni, convegni, visite guidate e attività laboratoriali dedicati al mare come risorsa culturale, ricreativa, economica e scientifica.
Sensibilizzare adulti e bambini al rispetto del mare e di ogni essere vivente è stato il motore tematico di tutte le attività inerenti all’iniziativa. Un vero e proprio tour culturale e formativo voluto dalla regione Puglia, l’ufficio scolastico regionale e la direzione marittima di Bari che ha attraversato i principali porti pugliesi: quello di Bari, Barletta, Taranto e Brindisi incorniciati da installazioni artistiche a tema marinaro. Come quello realizzato dall’artista Coletto premiato dalle mani di Massimo Diodati, il presidente dell’associazione "Noi che l’arte" principale ente promotore della mostra supportata da eCampus Università di Bari e l’Autorità di Sistema Portuale del mare Mediterraneo.
Una “ineguagliabile fantasia e interpretazione grafica” è la frase stampata sulla pergamena consegnata al manduriano che di recente è molto attivo in numerose campagne di sensibilizzazione. Dunque il mare come fonte di energia e musa che stimola riflessioni e azioni. E l’arte di Coletto, quella dove far spaziare la creatività, ha i contorni fumettistici: grafica e illustrazione sono infatti i campi nei quali l’artista opera da più di trent’anni esponendo in tutta Italia e, soprattutto, nella sua amata Puglia: Manduria ma anche Bari e provincie, per lui luoghi del cuore e di radici e di ispirazioni.
Marzia Baldari
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Gregorio
mar 9 maggio 2023 09:21 rispondi a GregorioMa… Sensibilizzare adulti e bambini al rispetto del mare cosa ?!!! …Quando qui a Manduria c’è l’amministrazione Pecoraro che ESPROPRIA terreni agricoli ( uliveti, vigne e macchia mediterranea) per creare condotte di fogna con trincee drenanti e con scarico a mare !! Cosa ne facciamo di una semplice targhetta premio del Sig. Enzo Coletto ? Con tutto il rispetto al Signor Enzo che NON c’entra nulla !! P.S. Quisti sontu SCUERNI diretti ai Signori amministratori locali . Ripeto: Nó scarico a mare, acque filtrate nelle campagne per emergenza SICCITÀ
Fernando Maria Maurizio Potenza
mar 9 maggio 2023 12:59 rispondi a Fernando Maria Maurizio PotenzaNon avevo dubbi!!!!