Domenica, 5 Maggio 2024

Salento Puglia e mondo

E’ la nuova avventura ecosostenibile dei due artisti Dario Pinelli, chitarrista gipsy jazz di fama internazionale e del ballerino di «Amici», Francesco Mottisi

Risalendo il Salento, 300 chilometri in monopattino, l'avventura di Pinelli e Mottisi

Dario PInelli, Patricia Kulcsar e Francesco Mottisi Dario PInelli, Patricia Kulcsar e Francesco Mottisi | © La Voce di Manduria

«Risalendo il Salento». Trecento chilometri in monopattino elettrico da Francavilla Fontana a Santa Maria di Leuca toccando i luoghi meno conosciuti della costa e dell’entroterra ionico. E’ la nuova avventura ecosostenibile dei due artisti Dario Pinelli, chitarrista gipsy jazz di fama internazionale e del ballerino di «Amici», Francesco Mottisi. Entrambi manduriani ma cittadini del mondo, hanno deciso di mettere da parte le loro qualità artistiche ritagliandosi uno spazio per un progetto di turismo green a basso budget. L’idea è quella di far conoscere i posti meno fortunati di questo lembo di Puglia, perchè poco frequentati dal turismo dei Vip, e dimostrare che esiste un altro Salento più bello e nascosto e soprattutto meno costoso che vale la pena conoscere. Per mostrare e dimostrare questo, i due monopattinatori taglieranno consumi e inquinamento muovendosi con emissioni zero grazie all’energia pulita del nuovo mezzo di trasporto elettrico. Un obbligo anche per la troupe che li accompagnerà: la regista ungherese Patricia Kulcsar. I due filmmakers che li seguiranno in bicicletta, realizzeranno video riprese anche con drone per un istruttivo docufilm destinato ai concorsi nazionali e internazionali del settore «viaggi eco sostenibili e low budget».

Nella loro avventura su strada, sia i due protagonisti che i componenti della troupe rispetteranno rigorosamente e scrupolosamente le norme del codice della strada e le raccomandazioni sulla sicurezza per questi particolari mezzi di locomozione.

Il percorso

Partenza del tour il 2 ottobre da Francavilla Fontana. Arrivo a Oria con visita al Castello federiciano. Sosta per ricarica delle batterie nelle aziende Edilpref e Spina Sapori di Puglia ad Oria.

Partenza Manduria, visita al Museo del Primitivo della Cantina Produttori Vini e ricarica. Pranzo al ristorante "Al Castello" e ricarica; Passaggio con sosta breve alla Fattoria il Noce, a Manduria, per aperitivo.

Partenza per San Pietro in Bevagna con visita al B&b Villa Elvira per una degustazione di prodotti casarecci e ricarica. Pernotto in hotel offerto da Eco Energy, Manduria.

Tutta l’impresa sarà trasmessa nelle storie Instagram dei canali social di @dario.pinelli e @motteasy e attraverso collegamenti in diretta Facebook sul canale de La Voce di Manduria con mini puntate condotte da Fabiana Pastorino e Antonio Erario.

3 ottobre

Partenza per Porto Cesareo, pranzo, ricarica e ripartenza per Nardò. Cena alla trattoria «La dispensa dei raccomandati» e pernottamento a palazzo Volta.

4 ottobre

Visita a Nardò. Pranzo alla trattoria «San Giuseppe Cenobio» con ricarica e ripartenza per Lecce passando da Copertino. Arrivo a Lecce. Cena da «A Passo Duomo» e calzone fritto a «Fusci Moi». Pernottamento offerto da Fratelli Trombacca.

5 ottobre

Giro per lecce. Pranzo e ricarica. Partenza per Martano. Cena e pernottamento offerti da Pizzeria New Castle Manduria.

6 ottobre

Partenza per Otranto. Arrivo a Otranto, pranzo. escursione alle cave di bauxite con ape calessino offerto da «Merico Viaggi Otranto». Cena a «La bella idrusa» (situato in uno dei posti più suggestivi di Otranto - sotto le mura). Pernottamento presso «Vacanza Facile».

7 ottobre

Partenza per Santa Cesarea Terme. Pranzo, ricarica, cena e pernottamento a Villa Raffaella.

8 ottobre

Partenza da Santa Cesarea Terme, sosta con pranzo a Marina Serra, ripartenza e arrivo a Santa Maria di Leuca.

La grafica dell'evento è curata da Piero Miola-Manduria

Francesca Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 4 maggio

Ennesimo infortunio mortale sul lavoro a Brindisi. A perdere la vita questa notte è stato un 46enne di Latiano, V. V. le sue ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 4 maggio

Michele Riondino ha vinto il premio come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2024 per la sua interpretazione in Palazzina ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Dopo la riuscitissima prima edizione l'anno scorso della festa Due Giugno, la città di Grottaglie conferma per l'edizione ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Gli esperti Sisal pronosticano i vincitori dei David di Donatello: la Cortellesi farà ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Nel primo trimestre del 2024, la provincia di Taranto è stata l'unica provincia pugliese a non aver ...

Chi sono le ultime vittime della strada maledetta
La Redazione - mer 17 aprile

Si chiamavano Inna Aprilova, 41 anni originaria della Bulgaria e Alexander Pastore di soli 12 anni, mamma e figlio, le vittime dell’incidente  stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla Taranto Bari, l’ennesimo su quel tratto maledetto Mottola-San ...

“Come eravamo”, mostra fotografica ad Avetrana
La Redazione - gio 18 aprile

Venerdì 19 aprile alle ore 20. 00, nel salone della Chiesa Madre con ingresso da Corte Latrona, sarà inaugurata la mostra fotografica “Come eravamo” giunta alla sesta edizione. 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito ...

Studenti francesi in Erasmus plus al Del Prete-Falcone di Sava
La Redazione - gio 18 aprile

Ventitrè studentesse e studenti francesi, accompagnati dai loro docenti, all’I. I. S. S Del Prete - Falcone di Sava per il progetto Erasmus plus «SAVA: ça va?». ...