Sabato, 27 Aprile 2024

Mentre tutto scorre

Riflessioni su quando muore un personaggio noto e quando muoiono...altri

Riflessioni su quando muore un personaggio noto e quando muoiono...altri Riflessioni su quando muore un personaggio noto e quando muoiono...altri | © n.c.

Bene. Avrei tanto voluto astenermi dallo scrivere, quello a cui sto pensando ma proprio non riesco a farlo. Com'era logico aspettarsi subito dopo la notizia della morte di Dolores O'Riordan voce dei Cranberries avvenuta a soli 46 anni, c'è stato l'immancabile susseguirsi infinito sui social di pubblicazioni delle varie canzoni del gruppo, cantate dalla donna.

Ora, anch'io posso esprimere un umano dispiacere di fronte ad un evento di questo genere. Perché ho cuore, anche se qualcuno non se ne è ancora accorto. Ma non scriverei mai frasi del tipo ‘sono distrutto’ quando scompare un personaggio famoso, perché mi sembra alquanto esagerato e soprattutto anche fuori luogo. Dovrebbe esservi molto chiaro ormai che la vita è imprevedibile per tutti, almeno su questo c'è democrazia. Come è molto chiaro il fatto che anche quando si parla di morte, alcuni meritano spazio e altri no.

Ad esempio nessuno si è dispiaciuto della scomparsa della 31enne disabile di Polignano a Mare morta di stenti ed i cui genitori risultano essere indagati. Una storia bruttissima, fatta di solitudine che uccide. A me fanno molto più male, queste storie qui di persone comuni come questa giovane ragazza a cui è stata impedita la normalità, fino a morirne. Oppure, mi ha colpito molto la notizia della scomparsa di un ex operaio dell'Ilva di Taranto, 39enne venuto a mancare dopo 10 anni di battaglia, contro un carcinoma alla lingua che non gli permetteva di parlare. Perché nessuno ha dedicato loro un pensiero, cosa hanno di diverso queste povere persone comuni?
Non saranno popolari come i cantanti, ma hanno una dignità anche loro. Andrebbe rispettata.
Ecco. Riflettete ancora una volta, se ne siete in grado.
Il tempo è breve, troppo. Lo volete capire?
E poi, le persone vanno abbracciate forte forte, quando sono in vita. Oggi non posso, lo faccio domani. Non bisogna sempre rimandare tutto, i sentimenti sono importanti. Hanno un valore, grande. Dateglielo.
Dopo non si può più, è tardi. Da lì, non si torna indietro!

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Far divertire chi ha delle disabilità. E' così difficile?
Claudio Rimoli - mar 5 settembre 2023

La mia mancata partecipazione all’evento con Alessandro Del Piero, mi ha dato molto da pensare. E a tal proposito, attraverso poche righe, voglio lanciare una proposta che può essere raccolta da chiunque mostri interesse, mi auguro ...

Che bello stare in piedi con il mio fisioterapista
Claudio Rimoli - gio 21 settembre 2023

Da circa una settimana, ho ripreso a fare fisioterapia. Che è l’unica cosa che mi rende veramente felice, al quale io mi aggrappo con tutte le mie forze. Concentrarsi sulla propria salute è importante e ti dà una enorme ...

Che fatica per noi disabili trovare amici
Claudio Rimoli - lun 25 settembre 2023

Qualche settimana fa… in seguito alla pubblicazione dell’articolo sull’evento con Alessandro Del Piero in cui lamentavo il fatto di non essere riuscito a trovare nessuno disposto ad accompagnarmi, qualcosa si mosse. E qualcuno si fece avanti, ...