
Ad oggi la possibilità di pagare a rate piace sempre a più persone; infatti, basti pensare che nel 2019 sono aumentati gli acquisti con questo tipo di formula quasi del 7%, che equivalgono a circa 25 miliardi di euro (Fonte: Osservatorio Assofin sul credito al consumo 2019). Non è quindi un caso che la maggior parte delle persone si stia interessando alla possibilità di acquistare ora e pagare dopo a interessi zero. Non si tratta solo e unicamente di importi alti, ma soprattutto di piccole spese che possono arrivare anche solo a 100 €. I costi sostenuti per acquistare beni e servizi vengono quindi dilazionati nel corso del tempo, pagando delle piccole rate che, a differenza di un mutuo o un finanziamento tradizionale, non sono addizionate di interessi o spese extra. Ma vediamo meglio di capire come mai molti sono pronti ad affermare che l’innovativa formula buy now pay later convenga.
1. Nessuna spesa extra per il consumatore
Per iniziare, i metodi buy now pay later offerti da FLOA Pay si stanno diffondendo velocemente perché non prevedono costi per l’acquirente. Non esiste il rischio di ritrovarsi sommersi dagli interessi perché questa modalità può essere tasso zero anche su piccoli importi. I costi del servizio per acquistare a rate sono a carico dell’esercente senza scaricarsi sul cliente finale. In altre parole, si rateizzata un acquisto a costo zero affinché il consumatore finale abbia maggiore convenienza. Questo ha dei risvolti positivi anche sul venditore che riesce ad avere un maggior numero di clienti rispetto a prima.
2. Facilissimo da utilizzare
In seconda battuta, rateizzare un acquisto a tasso zero è più facile di quanto si creda. Esistono diverse modalità che permettono di farlo come app per lo smartphone oppure carte di pagamento apposite. Ogni tipo di pagamento, a prescindere dalla somma, si conclude in un attimo proprio come avviene di consueto. Non c’è alcun tipo di passaggio o complicata burocrazia ma solo la possibilità di acquistare ora un prodotto pagandolo poi a rate nel corso del tempo senza alcun tipo di interesse. Già moltissime famiglie italiane hanno scoperto questa modalità che rende più facile la gestione economica di tutte le spese mensili evitando lo spauracchio dell’indebitamento.
3. Nessuna burocrazia per l’approvazione
Il pagamento a rate con carte di pagamento o altri strumenti simili, è una forma di dilazione che riscuote sempre maggiore successo poiché richiesta sia da commercianti che i consumatori. Tra i tanti vantaggi che si registrano occorre nominare anche il fatto che non sono previsti documenti di reddito per il rilascio della l'utilizzo del servizio. Rispetto ad altre soluzioni di finanziamento più tradizionali, il sistema acquista ora e paga dopo non prevede una lunga trafila burocratica per l’approvazione e il rilascio risultando più snella e apprezzabile. Si prevede che in breve tempo, la formula di rateizzazione conquisterà sempre più persone, sia che fanno shopping nei negozi tradizionali ma ancora di più quelli che preferiscono gli e-commerce.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.