
Splendide immagini dei fondali del fiume Chidro in questo breve video realizzato da Rudy Guastadisegni. Turista livornese e appassionato del mare, si è calato nei giorni scorsi nelle fresche e limpide acque del fiume manduriano regalando spettacolari scorci che la stragrande maggioranza dei manduriani non ha mai potuto ammirare dal vivo.
Il video della durata di circa quattro minuti mostra i fondali bianchi della “vasca”, la parte centrale dove nascono le sorgenti di acqua gelida con il verde scintillante della fitta foresta di vegetazione marina che dà alla superficie quel colore verde cupo che a molti fa paura.
Da Wikipedia: Il Chidro è il fiume più importante del Salento, dopo il fiume Ostone che scorre nell'intero territorio di Lizzano e si trova nei pressi di San Pietro in Bevagna, marina di Manduria.
Al Chidro si riallacciano varie leggende e tradizioni popolari. Si narra che San Pietro, mentre si raccoglieva in penitenza, attraversò il Chidro piangendo della sua grande colpa di aver tradito Gesù e le sue lacrime si sarebbero trasformate in conchiglie. Gli antichi abitanti di queste zone erano soliti raccogliere e conservare come reliquie le lacrime di S. Pietro perché considerate la pietrificazione di quelle lacrime.
La spiaggia alla foce del fiume
Un'altra leggenda narra che, all'arrivo del Santo in Bevagna, vedendo una statua di Zeus presso il Chidro e fattosi il segno della croce essa si sia frantumata, così da permettere i primi battesimi dei pagani locali in queste acque che gli ricordavano quelle del fiume Giordano.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
leonardo
gio 3 settembre 2020 09:35 rispondi a leonardoPENSARE TUTTA QUEL'ACQUA PROVIENE DAL SOTTOSUOLO E CHE SGORGA PURA E LIMPIDA è SEMPLICEMENTE FANTASTICO.DOVREMMO VALORIZZARE DI PIU TALE BELLEZZA. GRAZIE DEL VIDEO BREVE MA BELLISSIMO.
Angela
gio 3 settembre 2020 06:27 rispondi a Angelabella buca piena d'acqua!
Lorenzo
mer 2 settembre 2020 03:15 rispondi a LorenzoPochi lo amano veramente, tanti lo vedono come un impianto doccia/sciampoo all'acqua fredda. Moltissimi lo vedono come 'vespasiano' a cielo aperto. Altri come fonte inesauribile di parcheggi a prescindere che sia protetto. Per me è l'esempio vivente di quanto sia bella e da preservare la natura vera.
Adriano Lariccia
gio 3 settembre 2020 06:47 rispondi a Adriano LaricciaPienamente d'accordo. Area protetta solo sulla carta, ma in realtà protetta e tutelata da nessuno...in piena estate è un area per campeggiare abusivamente e farne di essa ogni tipo di sfregio.. In barba a qualsiasi ordinanza e divieto, perché qui tutto si può fare e tutti si sentono autorizzati a compiere ogni scempio...spero vivamente in un futuro che abbia più a cuore questi posti paradisiaci...
Enzo
mer 2 settembre 2020 04:30 rispondi a Enzo-“...è l'esempio vivente di quanto sia bella e da preservare la natura vera.” Hai pienamente ragione, spero che la tua opinione sia uguale a quella dei nostri politici !!