Martedì, 8 Luglio 2025

Gli articoli

L’esito di un accesso agli atti

Pista ciclabile e rondò: “lavori eseguiti e mai autorizzati”

Angelo Dinoi Angelo Dinoi

In data 10 giugno ho presentato accesso agli atti al Comune di Manduria per verificare ed accertare se i lavori realizzati alla rotatoria sul tratto di strada SP 137 (strada Manduria-San Pietro) con l’intersezione della SP 141 (Tarantina) fossero stati autorizzati dalla Provincia (in quanto proprietaria della rotatoria) e dalla Regione Puglia - Soprintendenza per il rilascio del nulla osta dei vincoli PPTR, in quanto la zona è sottoposta a vincoli.

In data 26 giugno 2025 la segretaria del Comune di Manduria mi risponde che è stata chiesta autorizzazione di conferma per i lavori di pitturazione in data 14 giugno 2025, cioè dopo 4 giorni dalla mia richiesta e dopo oltre 40 giorni dall’esecuzione dei lavori.

In data 23 giugno 2025 la Provincia risponde al Comune che i lavori possono essere autorizzati, salvo che il Comune adotti la rotatoria previa presentazione di specifici documenti da inoltrare alla Provincia (quindi ancora senza autorizzazione da parte della Provincia).

Per quanto riguarda il nulla osta da parte della Regione Puglia - Soprintendenza per il rilascio di autorizzazioni per i vincoli del PPTR, il Comune di Manduria, nella persona della sua segretaria comunale, non ha fornito alcuna risposta.

In conclusione, i lavori sono stati effettuati senza nessuna autorizzazione scritta preventiva da parte della Provincia e senza autorizzazione da parte della Regione Puglia - Soprintendenza per il nulla osta dei vincoli del PPTR.

Pertanto, allo stato attuale, i lavori risulterebbero completamente abusivi. Tali lavori, se fossero stati realizzati da un comune cittadino, avrebbero comportato il sequestro dell’opera con relative denunce penali e civili per abusivismo.

Questa è l’attuale amministrazione comunale, con poteri di arroganza, menefreghismo e atteggiamento dittatoriale, che decide tutto ciò che vuole fregandosene delle leggi e delle regole in vigore.

Quindi, caro sindaco e amministratori, anche questo verrà trasmesso alla magistratura per accertare la regolarità dei fatti e, in caso di responsabilità, eventuali colpevoli dovranno essere sanzionati come ogni comune mortale cittadino.

Angelo Dinoi


 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Lo sfogo della vicepresidente: dov’eravate tutti voi?
La redazione - mar 20 maggio

Mi piace riflettere e mi rivolgo a chi si mette dall’altra parte e chiedo: quando per un’intera stagione c’era bisogno di aiuto, di sponsor, di un’amministrazione pubblica, di cittadini, di tifoso (non tutti ma tantissimi) ...

Il nuovo viale, specchio di un manipolo di dilettanti allo sbaraglio
La redazione - ven 23 maggio

Manduria è stata consegnata a un manipolo di dilettanti allo sbaraglio che in quattro anni ha trasformato l’ordinaria gestione della cosa pubblica in un catalogo di fallimenti imbarazzanti. Il caso di Viale Mancini è ...

Vi racconto la brutta storia del cane investito
La redazione - ven 30 maggio

Mi chiamo Sonia Bianco Sonia e vi scrivo per segnalare un episodio gravissimo accaduto nel pomeriggio del 28 maggio 2025, sulla strada Manduria-Oria, in un tratto già noto per la sua pericolosità. ...