Venerdì, 3 Maggio 2024

Riflettori su ...?

Non tutti possono capire la povertà

Non tutti possono capire la povertà Non tutti possono capire la povertà | © n.c.

Se si riuscisse ad attuare questo a tutti i livelli allora si che ritroveremmo l'equilibrio tra esseri umani, col creato e con ogni creatura; allora si che potremmo riconoscerci tutti fratelli, figli di un unico padre. San Francesco lo aveva capito, e remando contro corrente restituì al messaggio evangelico il suo originario splendore.

Se si attuasse questo principio nella Politica, nei pubblici uffici oltre che nella quotidianità di ciascuno, se la stessa chiesa ne riscoprisse la grandezza, forse quell'uomo sulla croce non sarebbe morto invano.

Spesso si parla di poveri, si rivolgono ai poveri nobili pensieri, buoni propositi per loro, tanto impegno per combattere la povertà, ma se non ci si fa poveri e non si indossano quei panni non si potrà mai davvero comprendere quali siano i bisogni di chi vive le povertà; e gia!

Perché la povertà non è una, non ha canoni equi per ciascuno, la povertà è madre di tanti figli sparsi ovunque, tanti persino dispersi, dimenticati, abbandonati.

Per comprendere ogni uomo le sue scelte e la sua vita bisogna indossare i suoi panni e camminare con le sue scarpe sui suoi passi;

per comprendere la povertà bisogna spogliarsi di tutto e camminare a piedi nudi sulle rocce e nel fango, sentire la terra sotto i piedi e calpestare il putrido che il mondo semina quando sfreccia veloce verso la sua meta lasciando indietro chi non ce la fa.

Se non sei mai stato povero non puoi capire.

Tiziana Brunetti

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...

Centro cottura di Maruggio: “i nostri cibi sani e sicuri certificati dalla Asl”
La redazione - mer 27 marzo

In merito alla notizia diffusa dalle testate locali in questi giorni sul presunto ritrovamento di corpi estranei nei piatti somministrati ai bimbi di una scuola di Manduria, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ...

Dune distrutte nel silenzio dell'amministrazione che fa finta di niente
La redazione - gio 28 marzo

In altri tempi e in altri luoghi ad insaputa dell’interessato gli si donavano attici, orologi e altri beni di lusso; qui da noi, nella nostra amata Manduria, ad insaputa della nostra amministrazione comunale, si eseguono lavori ...