
Test di IT-Alert in Puglia, via alla sperimentazione. Il 14 settembre, alle ore 12 in Puglia (Manduria inclusa) si terrà un test del Sistema Nazionale di Allarme. Tutti nella zona riceveranno un messaggio speciale sui loro telefoni, bloccando temporaneamente le altre funzioni tranne le chiamate in corso. Per disattivare la notifica, basterà premere "OK" sullo schermo del messaggio. Dopo averlo ricevuto, è possibile compilare un questionario per contribuire al test.
IT-alert è un servizio pubblico che invia messaggi a dispositivi in zone di emergenza grave o imminente, al fine di informare rapidamente le persone e ridurre il rischio. I messaggi IT-alert utilizzano il cell-broadcast, raggiungendo i dispositivi nelle celle telefoniche vicine all'area interessata. Funziona anche in condizioni di banda limitata e dispositivi spenti o senza copertura.
La fase di test è gestita dal Dipartimento della Protezione Civile e mira a familiarizzare le persone con IT-alert, testare la tecnologia e raccogliere feedback attraverso il questionario che può essere compilato al link https://www.it-alert.it/it/sperimentazione/.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale https://www.it-alert.gov.it/it/.
Silvia Dimagli
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.