Giovedì, 5 Dicembre 2024

Cronaca

Denuncia inviata al comando di polizia municipale e al comune di Manduria

Lettera di un automobilista multato: "attenti all'imboscata della sosta"

L'auto multata L'auto multata

La lettera di un automobilista, fatta arrivare anche ai giornali locali, è stata recapitata via Pec al comando di polizia municipale e al comune di Manduria per segnalare un altro caso di multa per divieto di sosta fatta da un ausiliario della sosta gestione della sosta a pagamento e non dai vigili urbani.

La lunga missiva corredata di foto del posto in questione, mostra l’auto oggetto della sanzione parcheggiata tra due stalli a pagamento in via Pacelli priva di strisce bianche ma anche di divieti.     

«L’ingenuo o distratto automobilista, alla ricerca di un parcheggio in quel tratto di strada – scrive l’interessato - non vedendo alcun divieto e non trovando alcuna segnaletica orizzontale si sente assolutamente fortunato per aver trovato un “posto gratuito” (non c’è il divieto e non ci sono strisce blu, anzi non c’è proprio segnato nulla e s’intravede il tratto di vernice grigia che ha coperto precedenti strisce blu): tanti di noi, forse tutti noi ci sentiremmo tranquilli di parcheggiare perché anche abbastanza distanti dall’incrocio (oltre 6 metri) ed in un tratto che non ha segnali di divieto di alcun tipo!», scrive il manduriano che scopre l’epilogo di quel “fortunato” parcheggio gratis.

«Errato, assolutamente errato immaginare di “aver avuto una botta di fortuna” nel trovare un parcheggio gratuito perché da lì a poco passerà un ausiliario del traffico e Vi sanzionerà con una multa di euro 29,40 (si 29,40 e non di 6,00 euro come quella delle strisce blu) per aver violato l’articolo 157 comma 5-8  (per aver lasciato il veicolo fuori dagli spazi previsti dalla segnaletica) e null’altro potrete sapere giacchè l’accertatore affermerà che non è tenuto a dare informazioni a voce (bisogna scrivere alla Polizia Locale od al Responsabile della gestione Parcheggi)»

Una «vera imboscata», secondo il firmatario della lettera nella quale chiede alle autorità locali di verificare se tale comportamento sia legittimo. Un caso analogo si è verificato una settimana fa ad un altro automobilista che aveva parcheggiato in zona senza divieto di sosta ma vicina alle strisce blu.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

13 commenti

  • Messapico
    mar 2 aprile 14:14 rispondi a Messapico

    Che bisogna rispettare la segnaletica stradale e il suo codice è sacrosanto ma qui il problema è diverso. Chi è dovuto al rispetto non lo esegue e lo rimbalza ad una figura che come recita una sentenza della Corte di Cassazione (n. 2973/16) non è autorizzata, ovvero l'ausiliare al traffico o alla sosta. Ciò è chiaro che è illegittimo, quindi motivo per cui appellarsi.

  • Vigile Mbriaco
    lun 1 aprile 21:05 rispondi a Vigile Mbriaco

    ..mó , tutti ci sentiamo professori alla guida , ma ONESTAMENTE, quanti di noi parcheggiamo tuttora a sinistra su una strada a doppio senso, chiaramente se lo spazio lo consente !

  • mirko
    lun 1 aprile 20:50 rispondi a mirko

    sinnucu tu durmi sempre mi raccomando...tu no sa ma nieti...ma quannu cazzu l'honna caccia a quisti...tanto falliscono con questo flusso di casse ... a do honna scii

  • Nessuno
    lun 1 aprile 18:58 rispondi a Nessuno

    E vero bisogna pagare il parcheggio però essere presi in giro da questi ausiliari arroganti e alcune volte ti mandano ha quel paese scaricando tutto hai vigili mettete gente competente altrimenti si può perdere la pazienza

  • Messapico
    lun 1 aprile 18:23 rispondi a Messapico

    La competenza di elevare contravvenzione agli ausiliari del traffico o sosta è inerente solo entro le strisce blu, invece agli ispettori del trasporto pubblico la competenza è limitata solo alle sole corsie riservate ai tram o bus di città. Ciò è stato definito dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 2973/16. Quindi le multe fuori dalla competenza di cui sopra possono elevarle solo Vigili Urbani o Forze dell'Ordine. Per cui, per eventuali ricorsi basta avvalersi della citata sentenza.

  • Gregorio
    lun 1 aprile 15:30 rispondi a Gregorio

    ..ma se in quello spazio non c’è nessuna linea , ne blu, ne gialla, ne bianca, spazio privo di segnaletica stradale sia verticale che orizzontale…FORSE sarà spazio per passaggio pedonale? ..spazio per deposito spazzatura?..spazio per sosta bici?..spazio giocare a TRUDDI? ..spazio per giocare a PALLIZZI 🏏🥍.. spazio per picnic 🧺 business weekend ?.. MA in conclusione, questo SPAZIO a cosa SERVE ? Il vigile ausiliario dovrebbe saperlo prima di emettere un verbale!

  • Gregorio
    lun 1 aprile 14:08 rispondi a Gregorio

    In questa faccenda c’è qualcosa che non va. A questo punto bisogna fare RICORSO con prove fotografiche alla mano. Denunciare tutto + spese legali a carico !! La legge non ammette ignoranza, siccome NON c’è la segnaletica stradale 🅿️🛃🚸🛑IDONEA……. Consigliarsi con un buon avvocato e procedere.

  • Limone Nero
    lun 1 aprile 13:29 rispondi a Limone Nero

    Quasi 30 euro ingiustamente."Povrannui" dice sempre un mio caro amico.

  • Michele
    lun 1 aprile 11:15 rispondi a Michele

    andrebbe anche multato per aver parcheggiato contro mano!!! in quanto nelle strade a doppio senso di circolazione è previsto parcheggiare alla propria destra!!!

  • fabio
    lun 1 aprile 10:40 rispondi a fabio

    Vettura in foto parcheggiata "contromano"! Art 157 cds comma 2: ...in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia.

  • MandTre
    lun 1 aprile 10:31 rispondi a MandTre

    Tutto studiato per fare cassa. In altri paesi l'addetto alla sosta a pagamento (che a manduria si pensunu ci sontu) controlla solo se hai pagato la sosta o no. Siccome Manduria è differente hanno studiato bene (sindaco e company) la cosa per fare cassa, visto sono pochi della P.L.. Quei soldi a supposte.....

  • matteo smeraldi
    lun 1 aprile 10:27 rispondi a matteo smeraldi

    Aggiungo: https://www.moduli.it/quali-multe-possono-fare-gli-ausiliari-del-traffico-14420 gli ausiliari del traffico possono fare multe solo per quel che riguarda la sosta e fermata, possono chiedere i documenti e, in alcuni casi, possono ordinare la rimozione del veicolo. Dagli articoli dei link che ho messo si capisce che quello spazio serve per la manovra di entrata e uscita dalle strisce blu adiacenti. E poi dovrebbe essere chiaro che se ci sono parcheggi blu vuoti bisogna occupare quelli e non come facciamo qui che parcheggiamo anche sul lato opposto, costa meno il ticket della multa se poi volete regalare soldi al comune a voi la scelta.

  • matteo smeraldi
    lun 1 aprile 10:09 rispondi a matteo smeraldi

    https://rivistagiuridica.aci.it/documento/sosta-del-veicolo-e-strisce-blu-tra-codice-della-strada-e-utenti-distratti-1.html?no_cache=1&tx_rgdocuments_rgsh%5Bcontroller%5D=Document&cHash=114fbe02a605e1e1c70b5f6c6f313a72 leggetelo è sul sito aci vi spiega come si parcheggia visto che la scuola guida non lo ha fatto... evidenzio in particolare l'ultima parte dell'articolo "L’errore interpretativo nel quale maggiormente incorrono gli utenti è il seguente: se in una determinata area urbana esistono tracciati blu, le auto vanno parcheggiate nei tracciati; laddove l’ente ha lasciato tratti non delimitati dalle strisce, vuol dire che la sosta è libera; diversamente ci sarebbe un divieto di sosta."

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 5 dicembre

L’imprenditore manduriano, Gregorio Tarentini, titolare della omonima impresa con referenze nella sovrintendenza ai ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 5 dicembre

Nella seduta della commissione sanità della Regione Puglia si è parlato ieri anche dell’ospedale Marianna ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 5 dicembre

A una settimana dal triste taglio degli alberi in viale Mancini, le operazioni all’interno del comitato pro-robinie ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 5 dicembre

E’ stata inaugurata in questi giorni a Manduria la mostra permanente di presepi e piccoli borghi in cassetta. La bottega ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 5 dicembre

«Se non ci fosse stato il trapianto, io non sarei qui a raccontare la mia storia». All’ospedale Giannuzzi di Manduria, Alessandra Nigro, ...

Nessuna pietà per le robinie del viale: iniziati i tagli
La Redazione - lun 25 novembre

E’ iniziato di buon’ora stamattina, lunedì, il taglio delle robinie di viale Mancini. Le squadre della ditta incaricata all’opera con seghe e camion hanno già abbattuto le prime piante partendo, come previsto, dal ...

Termosifoni spenti al "Sacra Famiglia", bambini della materna e personale al freddo
La Redazione - lun 25 novembre

Brutta e fredda sorpresa questa mattina per il personale e i piccoli alunni della scuola materna "Sacra Famiglia" di Manduria che hanno trovato le aule fredde. Per ragioni al momento sconosciute l’impianto ...

Inchiesta sui Green Pass falsi, anche un manduriano tra gli indagati
La Redazione - mar 26 novembre

C’è anche un manduriano tra i 54 indagati dalla Procura della Repubblica di Lecce coinvolti in un traffico di green pass falsi nel periodo della pandemia da Covid. L’uomo, dipendente Asl, avrebbe acquistato un falso ...