Mercoledì, 17 Aprile 2024

Cronaca

Denuncia inviata al comando di polizia municipale e al comune di Manduria

Lettera di un automobilista multato: "attenti all'imboscata della sosta"

L'auto multata L'auto multata

La lettera di un automobilista, fatta arrivare anche ai giornali locali, è stata recapitata via Pec al comando di polizia municipale e al comune di Manduria per segnalare un altro caso di multa per divieto di sosta fatta da un ausiliario della sosta gestione della sosta a pagamento e non dai vigili urbani.

La lunga missiva corredata di foto del posto in questione, mostra l’auto oggetto della sanzione parcheggiata tra due stalli a pagamento in via Pacelli priva di strisce bianche ma anche di divieti.     

«L’ingenuo o distratto automobilista, alla ricerca di un parcheggio in quel tratto di strada – scrive l’interessato - non vedendo alcun divieto e non trovando alcuna segnaletica orizzontale si sente assolutamente fortunato per aver trovato un “posto gratuito” (non c’è il divieto e non ci sono strisce blu, anzi non c’è proprio segnato nulla e s’intravede il tratto di vernice grigia che ha coperto precedenti strisce blu): tanti di noi, forse tutti noi ci sentiremmo tranquilli di parcheggiare perché anche abbastanza distanti dall’incrocio (oltre 6 metri) ed in un tratto che non ha segnali di divieto di alcun tipo!», scrive il manduriano che scopre l’epilogo di quel “fortunato” parcheggio gratis.

«Errato, assolutamente errato immaginare di “aver avuto una botta di fortuna” nel trovare un parcheggio gratuito perché da lì a poco passerà un ausiliario del traffico e Vi sanzionerà con una multa di euro 29,40 (si 29,40 e non di 6,00 euro come quella delle strisce blu) per aver violato l’articolo 157 comma 5-8  (per aver lasciato il veicolo fuori dagli spazi previsti dalla segnaletica) e null’altro potrete sapere giacchè l’accertatore affermerà che non è tenuto a dare informazioni a voce (bisogna scrivere alla Polizia Locale od al Responsabile della gestione Parcheggi)»

Una «vera imboscata», secondo il firmatario della lettera nella quale chiede alle autorità locali di verificare se tale comportamento sia legittimo. Un caso analogo si è verificato una settimana fa ad un altro automobilista che aveva parcheggiato in zona senza divieto di sosta ma vicina alle strisce blu.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

13 commenti

  • Messapico
    mar 2 aprile 14:14 rispondi a Messapico

    Che bisogna rispettare la segnaletica stradale e il suo codice è sacrosanto ma qui il problema è diverso. Chi è dovuto al rispetto non lo esegue e lo rimbalza ad una figura che come recita una sentenza della Corte di Cassazione (n. 2973/16) non è autorizzata, ovvero l'ausiliare al traffico o alla sosta. Ciò è chiaro che è illegittimo, quindi motivo per cui appellarsi.

  • Vigile Mbriaco
    lun 1 aprile 21:05 rispondi a Vigile Mbriaco

    ..mó , tutti ci sentiamo professori alla guida , ma ONESTAMENTE, quanti di noi parcheggiamo tuttora a sinistra su una strada a doppio senso, chiaramente se lo spazio lo consente !

  • mirko
    lun 1 aprile 20:50 rispondi a mirko

    sinnucu tu durmi sempre mi raccomando...tu no sa ma nieti...ma quannu cazzu l'honna caccia a quisti...tanto falliscono con questo flusso di casse ... a do honna scii

  • Nessuno
    lun 1 aprile 18:58 rispondi a Nessuno

    E vero bisogna pagare il parcheggio però essere presi in giro da questi ausiliari arroganti e alcune volte ti mandano ha quel paese scaricando tutto hai vigili mettete gente competente altrimenti si può perdere la pazienza

  • Messapico
    lun 1 aprile 18:23 rispondi a Messapico

    La competenza di elevare contravvenzione agli ausiliari del traffico o sosta è inerente solo entro le strisce blu, invece agli ispettori del trasporto pubblico la competenza è limitata solo alle sole corsie riservate ai tram o bus di città. Ciò è stato definito dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 2973/16. Quindi le multe fuori dalla competenza di cui sopra possono elevarle solo Vigili Urbani o Forze dell'Ordine. Per cui, per eventuali ricorsi basta avvalersi della citata sentenza.

  • Gregorio
    lun 1 aprile 15:30 rispondi a Gregorio

    ..ma se in quello spazio non c’è nessuna linea , ne blu, ne gialla, ne bianca, spazio privo di segnaletica stradale sia verticale che orizzontale…FORSE sarà spazio per passaggio pedonale? ..spazio per deposito spazzatura?..spazio per sosta bici?..spazio giocare a TRUDDI? ..spazio per giocare a PALLIZZI 🏏🥍.. spazio per picnic 🧺 business weekend ?.. MA in conclusione, questo SPAZIO a cosa SERVE ? Il vigile ausiliario dovrebbe saperlo prima di emettere un verbale!

  • Gregorio
    lun 1 aprile 14:08 rispondi a Gregorio

    In questa faccenda c’è qualcosa che non va. A questo punto bisogna fare RICORSO con prove fotografiche alla mano. Denunciare tutto + spese legali a carico !! La legge non ammette ignoranza, siccome NON c’è la segnaletica stradale 🅿️🛃🚸🛑IDONEA……. Consigliarsi con un buon avvocato e procedere.

  • Limone Nero
    lun 1 aprile 13:29 rispondi a Limone Nero

    Quasi 30 euro ingiustamente."Povrannui" dice sempre un mio caro amico.

  • Michele
    lun 1 aprile 11:15 rispondi a Michele

    andrebbe anche multato per aver parcheggiato contro mano!!! in quanto nelle strade a doppio senso di circolazione è previsto parcheggiare alla propria destra!!!

  • fabio
    lun 1 aprile 10:40 rispondi a fabio

    Vettura in foto parcheggiata "contromano"! Art 157 cds comma 2: ...in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia.

  • MandTre
    lun 1 aprile 10:31 rispondi a MandTre

    Tutto studiato per fare cassa. In altri paesi l'addetto alla sosta a pagamento (che a manduria si pensunu ci sontu) controlla solo se hai pagato la sosta o no. Siccome Manduria è differente hanno studiato bene (sindaco e company) la cosa per fare cassa, visto sono pochi della P.L.. Quei soldi a supposte.....

  • matteo smeraldi
    lun 1 aprile 10:27 rispondi a matteo smeraldi

    Aggiungo: https://www.moduli.it/quali-multe-possono-fare-gli-ausiliari-del-traffico-14420 gli ausiliari del traffico possono fare multe solo per quel che riguarda la sosta e fermata, possono chiedere i documenti e, in alcuni casi, possono ordinare la rimozione del veicolo. Dagli articoli dei link che ho messo si capisce che quello spazio serve per la manovra di entrata e uscita dalle strisce blu adiacenti. E poi dovrebbe essere chiaro che se ci sono parcheggi blu vuoti bisogna occupare quelli e non come facciamo qui che parcheggiamo anche sul lato opposto, costa meno il ticket della multa se poi volete regalare soldi al comune a voi la scelta.

  • matteo smeraldi
    lun 1 aprile 10:09 rispondi a matteo smeraldi

    https://rivistagiuridica.aci.it/documento/sosta-del-veicolo-e-strisce-blu-tra-codice-della-strada-e-utenti-distratti-1.html?no_cache=1&tx_rgdocuments_rgsh%5Bcontroller%5D=Document&cHash=114fbe02a605e1e1c70b5f6c6f313a72 leggetelo è sul sito aci vi spiega come si parcheggia visto che la scuola guida non lo ha fatto... evidenzio in particolare l'ultima parte dell'articolo "L’errore interpretativo nel quale maggiormente incorrono gli utenti è il seguente: se in una determinata area urbana esistono tracciati blu, le auto vanno parcheggiate nei tracciati; laddove l’ente ha lasciato tratti non delimitati dalle strisce, vuol dire che la sosta è libera; diversamente ci sarebbe un divieto di sosta."

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 17 aprile

Prima condanna per patteggiamento tra gli imputati coinvolti nel delitto del giovane leccese di etnia rom, Natale Naser Bahtijari, di ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 17 aprile

Nuova impennata dei prezzi del carburante da autotrazione. Secondo i dati del portale specializzato “Komparing. com” che analizza costantemente ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 17 aprile

L’amministrazione comunale di Manduria si appresta a fare approvare dal Consiglio comunale la variante urbanistica necessaria ai lavori per la ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 17 aprile

L’Istituto Comprensivo “Michele Greco” nel mese di febbraio ha promosso,  in collaborazione con “Butterfly book”, la buona pratica ...

Tutte le news
La Redazione - mar 16 aprile

Due vittime e due feriti, di cui uno grave, nell'ennesimo incidente avvenuto sulla solita statale Taranto ...

“Sostanza irritante nell’aria”, allarme rientrato al Giannuzzi
La Redazione - mar 2 aprile

È durato più di un’ora sabato scorso l’allarme nel reparto di nefrologia e dialisi dell’ospedale Marianna Giannuzzi per una temuta presenza nell’aria di sostanze che provocavano brucione agli occhi e ...

E’ morto Walter Tarantino, vero animalista militante e genio dell’elettronica
La Redazione - mar 2 aprile

Ha dedicato la vita ai cani, quelli senza famiglia, per lo più anziani e malati che lui raccoglieva dalla strada e accudiva come figli nella sua casa isolata, sperduta nelle campagne di Manduria dove è morto all’età ...

Rissa tra studenti alla fermata del pullman a Manduria, in tre finiscono in ospedale
La Redazione - mer 3 aprile

Rissa tra studenti questa mattina a Manduria alla fermata del pullman di Piazza Vittorio Emanuele. Tre ragazzi di Maruggio, tra cui due minorenni, sono finiti in ospedale, due al Giannuzzi di Manduria mentre il terzo, ...