Lunedì, 29 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Lettera aperta al presidente Emiliano: il depuratore come Punta Perotti

Lettera aperta al presidente Emiliano: il depuratore come Punta Perotti Lettera aperta al presidente Emiliano: il depuratore come Punta Perotti | © n.c.

Egregio Presidente Michele Emiliano, il coordinamento del Partito democratico di Avetrana ha avvertito l’esigenza di inviarle queste brevi note poiché, con l’avvio dei lavori del depuratore consortile Manduria-Sava, si riacutizzano le preoccupazioni della Comunità avetranese ma anche di tanta parte della Comunità manduriana.

Nonostante le Sue rassicuranti promesse, da parte di AQP non è stato mai presentato ufficialmente nessun progetto definitivo completo che superi lo scarico a mare. L’Ente ad oggi pretende una fideistica accettazione di intenti verbali, lasciando grandi ombresullo scarico emergenziale.

Purtroppo rimane ancora assolutamente inaccettabile la localizzazione del depuratore, che sorgerà a pochissime centinaia di metri dall’unica zona turistico-residenziale del Comune di Avetrana e vicinissimo alla costa, ipotecando lo sviluppo turistico dell’intera zona e i legittimi interessi della nostra comunità.

Lei che con grande coraggio è riuscito ad abbattere le obbrobriose “saracinesche” di Bari, non può pensare che non si possa cambiare la scelta infausta del sito,compiuta e confermata dalle diverse Amministrazioni Comunali di Manduria che si sono succedute negli ultimi vent’anni. Tale scelta ottusa e per nulla lungimirante costituisce un vero e proprio “schiaffo” al nostro piccolo Comune, che presto si vedrà costretto a rinunciare alle legittime aspettative di sviluppo che si sono accese anche qui in loco con la ripresa del turismo in tutto il Salento. Ma quella scelta penalizzerà anche la comunità manduriana e lo stesso Comune di Manduria perché l’intera zona costiera risentirà degli effetti negativi del costruendo depuratore e di questo sono consapevoli fasce sempre più larghe della cittadinanza manduriana.

Questo direttivo, nell’esprimere le preoccupazioni e le aspettative della nostra Comunità, Le chiede di mettere fine a questo teatrino che soffia sul fuoco dell’antipolitica, scaricando sul governo regionaleresponsabilità che sono da addebitare principalmente ad una opaca impostazione delle Amministrazioni Comunali di Manduria.

Certi di un Suo impegno e di una Sua iniziativa che elimini le nostre preoccupazioni, Le inviamo cordiali saluti.

Bartolo Punzi, segretario Pd Avetrana

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...

Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...