Una task force di 177 militari dell’esercito pronta ad uccidere un numero imprecisato di cinghiali. É ciò che ha detto il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida all’ultimo incontro del Forum Masseria 2024 organizzato tra le campagne manduriane nella masseria Li Reni. Il ministro, però, ha anche affermato che saranno dati scientifici a determinare il numero di animali da abbattere, dei dati che dovrebbe fornire l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), ma che ad oggi non sono arrivati.
Nella provincia di Taranto il proliferare dei cinghiali sta creando problemi per ora solo sul versante occidentale e non si registrano casi ancora da Taranto in giù.
Lollobrigida ieri si è poi soffermato sulla questione Xylella. «É irresponsabile - dice il Ministro -, parlare ancora di emergenza Xylella e di tutto quello che ne comporterebbe perché non ha più senso alcuna pratica o ricerca rivolta a sanare o recuperare tutti gli ulivi destinati a morire».
Infine, durante il dibattito conclusivo del Forum Masseria 2024, dal tema “Politica industriale europea tra innovazione, investimenti e protezione del Made in Italy”, con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, é stato annunciato che una quarta impresa che viene da un Paese del G7 é interessata ad acquisire l’ex acciaieria Ilva. Urso ha infatti affermato che oltre a due imprese indiane e agli ucraini di Metinvest, un altro “player” ha chiesto di visitare gli impianti dell’industria siderurgica tarantina che, quindi, potrebbe risorgere ovviamente con tecnologia green anche se, nel frattempo, chi gestisce l’ex Ilva e i sindacati stanno valutando di riproporre un incentivo all’esodo per lavoratori.
Silvia Dimagli
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
3 commenti
Adel
lun 8 luglio 21:09 rispondi a AdelMi sembra sulla stessa linea del blocco navale Certe cose fanno sempre ridere
giovanni cazzato
lun 8 luglio 13:35 rispondi a giovanni cazzatoArrestatelo!! Ilministro Lollo. Nel senso di fermarlo. Non vorrei che qualcuno pensasse di chiamare Piantedosi che comunque non crede che esista un problema sicurezza in Italia. E' solo un'impressione di impauriti cittadini che si preoccupano per niente.
Egidio Pertoso
lun 8 luglio 08:27 rispondi a Egidio PertosoSembra un'ottima proposta. Far presidiare il territorio dai militari contro l' invasione dei cinghiali. Ci sono tante guerre. Se deve esserci guerra che sia contro tutto e tutti. Non demandarla, pero', a generali idiosincratici verso il nero - i cinghiali, e non solo, sono neri...per caso.- A meno che, come profetizzo' Battiato, non ritorni l' era del cinghiale bianco.