
Una seguitissima “lezione” del direttore dell’Arpa Taranto, Vittorio Esposito e del collaboratore Valerio Rosito sulle sostanze inquinanti e i metodi della loro rilevazione nell’aria, ha aperto ieri il programma “Indaghiamo sullo stato di salute dell’ambiente” promosso dall’Istituto Del Prete-Falcone di Sava con la collaborazione de La Voce di Manduria.
I due chimici hanno illustrato il contenuto del D.P.C.M. del 2 agosto 2022, recante le «linee guida sulle specifiche tecniche in merito all’adozione di dispositivi mobili di purificazione e impianti fissi di aerazione e agli standard minimi di qualità dell’aria negli ambienti scolastici e in quelli confinati degli stessi edifici».
I due esperti hanno poi spiegato ad una platea di ragazzi e docenti molto interessata il corretto funzionamento dei misuratori delle polveri sottili PM 10, PM 2,5 e PM 1, della formaldeide ed altri inquinanti dell’aria e i raggi Gamma (radiazioni) che diventeranno strumento di ricerca nelle mani degli studenti che faranno parte del Pcto (Percorso per le competenze trasversali per l’orientamento, ex formazione scuola lavoro) affidato e curato dalla professoressa Ileana Gennari.
Gli studenti del corso di scienze applicate, nell'ambito didattico dei Pcto, si caleranno, per quasi due mesi, nei panni di tecnici e giornalisti. Tecnici perché rileveranno la qualità dell’aria con specifiche attrezzature e giornalisti perché i dati analitici acquisiti, con l’aiuto dei nostri giornalisti, verranno stesi in un report.
Entusiasta del progetto si è detto il dirigente dell’istituto Prete-Falcone, dottor Alessandro Pagano che al termine dell’incontro ha avuto un piacevole e costruttivo dialogo con il direttore dell’Arpa Esposito e il suo assistente Rosito.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Antonio Malorgio
sab 25 febbraio 20:00 rispondi a Antonio MalorgioA quando i controlli a Manduria dove sicuramente sono saltati i valori sulla qualità dell'aria.Le polveri sottili hanno preso il sopravvento soprattutto sulla circumvallazione attraversata quotidianamente da molti mezzi tra Tir,moto auto c9mpattatori provenienti da tutti I paesi limitrofi e non.Caro sindaco Pecoraro prendi provvedimenti dovuti contattando l'arpa.