Venerdì, 3 Maggio 2024

Riflettori su ...?

La storia dei teatri manduriani in un libro

La storia dei teatri manduriani in un libro La storia dei teatri manduriani in un libro | © n.c.

Tre anni fa, e precisamente dal 20 al 28 ottobre 2018, si è tenuto, nel foyer dello storico Cine Teatro Candeloro di Manduria, una mostra intitolata “Il cine-teatro a Manduria nel ‘900”, organizzata da Unitre-Manduria con il patrocinio della Oxford Brookes University, del Comune di Manduria e curata da Vincenzo Stranieri. Nell’occasione sono state esposte un centinaio di locandine di spettacoli teatrali e cinematografici tenutisi nei teatri manduriani nel secolo scorso e altrettante recensioni tratte dalla stampa dell’epoca riguardanti rappresentazioni cine-teatrali.

La mostra, che ha avuto circa 1500 visitatori, ha permesso di esporre solo una parte di tutto il materiale conservato nella Biblioteca Civica “Marco Gatti” di Manduria.

A distanza di tre anni, grazie al lavoro di catalogazione e ricerca dello stesso curatore della mostra, si è pensato di raccogliere il tutto in un volume che include oltre 400 locandine, provenienti anche da collezioni private, dei vari spettacoli che si sono tenuti nei cine-teatri della nostra città nel secolo scorso, arricchito con la cronistoria di quest’ultimi, un’appendice fotografica e la prefazione della professoressa Daniela Treviri Gennari della Oxford Brookes University.

Con questo volume, intitolato “AMARCORD-Attività di teatri e sale di proiezione a Manduria nel ‘900”, l’autore, e con lui l’UNITRE-Manduria, intende dare un modesto contributo affinché, ammirando le sue belle pagine, si possa quanto prima riaccendere quel “… fervore di vita culturale, politico, sociale che ha sempre, nel passato, caratterizzato la vita della città”.

Maria Antonucci Rochira, presidente Unitre Manduria

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...

Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...