Venerdì, 3 Maggio 2024

Riflettori su ...?

La disabilità non è una vergogna né una malattia

La disabilità non è una vergogna né una malattia La disabilità non è una vergogna né una malattia | © n.c.

Pensavo di scrivere questo post da un bel pò. Lo faccio, adesso. In tutte quante le mie foto, lascio comparire sempre la sedia a rotelle. Voi direte: beh... certo, è difficile nasconderla, ci stai sempre seduto sopra. Questo è vero. Ma potrei anche farmi scattare le foto soltanto in primo piano, evitando di farla vedere ogni volta. Invece, no. Perchè... la disabilità non è un qualcosa di cui vergognarsi.

Non è una colpa essere nato così. Non l'ho di certo scelto, è capitato. Non ho mai detto frasi del tipo: Perchè proprio a me? (che odio profondamente) anche soltanto sentire. Che sarebbe come dire: a me no, ad altri sì. Non è così che funziona... ovvio ci sono dei momenti di grande sconforto, com'è normale che sia, essendo umano. La sedia a rotelle, la vedo ormai come una compagna di viaggio. Magari, un pò pesante e noiosa. Ma pur sempre fedele. Ci ho sempre scherzato sù. Quando mi capitava di uscire, dicevo: iu no tegnu mai problema ti seggia, mi la portu ti casa.

Avere a che fare con la disabilità, può insegnare molte cose, soprattutto se si ha voglia di conoscere davvero chi ci è seduto sopra. Perchè... conta solo la persona, non dove è seduta e che tipo di problematica abbia. La disabilità non è una vergogna. Non è una malattia. Ma è una condizione fisica, con la quale bisogna imparare a convivere. Come ho fatto e faccio io.

Perchè anche stando qui sopra, possiamo e dobbiamo essere considerati come tutti gli altri. Niente di più, ma neanche niente di meno!

Claudio Rimoli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...

Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...