
“Vi dichiaro moglie e moglie”. Hanno detto sí e si ameranno per sempre. Sono due manduriane, si chiamano Ilenia e Simona e hanno coronato il loro sogno: sposarsi e farlo nella loro terra. Un coming out social stracolmo di gioia: “Un’esplosione di emozioni indescrivibili”, ha infatti commentato Ilenia sul suo profilo Facebook riferendosi al giorno del matrimonio e all’amore per Simona, una delle pochissime unioni civili della città messapica.
“L’amore conta” intona Ligabue, ed è solo questo che vale, come traspare negli occhi delle due donne nel giorno più bello della loro vita: è il 26 giugno quando entrambe hanno detto sì, lo voglio. Un giorno speciale anche per Manduria che ha compiuto un passo in avanti verso l’emancipazione sociale. La loro unione è la manifestazione dei tempi ormai cambiati, quelli del diritto di amare chi si vuole e il diritto di esporsi senza giustificarsi o dare spiegazioni cedendo alla paura dell’omofobia. Che esempio di bellezza, queste due donne manduriane. Entrambe innamorate della vita, dei bambini e dell’amore. Tutte e due animatrici di asilo nido, vivace e scoppiettante una e l’altra più dolce e riservata. E a proposito di riservatezza: “Abbiamo aspettato qualche ora prima di fare questo post, - pubblicano entrambe su Facebook - per goderci il momento, le persone vicine e a noi care e per riempirci dei vostri calorosi auguri, pensieri e sorprese. Nonostante la riservatezza che ci caratterizza, non poteva non esplodere questa emozione che è indescrivibile e non si può spiegare a parole, ma che rimarrà custodita dentro di noi per sempre”.
Un post lungo ed emozionante che continua ringraziando parenti, amici e conoscenti: “Volevamo infinitamente ringraziare in primis le nostre famiglie presenti nel percorso di vita, e fondamentale per questo magico evento, il loro impegno, la loro fantasia, la loro collaborazione e originalità ha reso il tutto una vera e propria favola; parenti e amici tutti che con stupore, allegria e commozione, sono stati parte integrante e indispensabile di questa avventura; ringraziamo tutti ma proprio tutti i presenti e non, orgogliose e ancora emozionatissime per questo giorno ormai tatuato nel cuore”.
L’unione tra Simona e Ilenia, però, non rappresenta un vero ed ugualitario matrimonio, ma appunto un’unione civile. La legge italiana prevede un istituto giuridico a parte per le coppie dello stesso sesso costruito per distinguersi dal matrimonio: dalle pubblicazioni che non ci sono, al rito in cui le consorti sono chiamate “parti” dell’unione civile e non persone, ai diritti. Le unioni civili in Italia prevedono infatti diritti ridotti: sono riconosciuti quelli patrimoniali, ma non quelli genitoriali. Neppure l’adozione. Sarà una strada tortuosa (purtroppo) quella delle due giovani spose se quindi vorranno avere un bambino. Intanto auguriamo loro uno splendido e gioioso futuro insieme.
Marzia Baldari
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
23 commenti
Gregorio ( serio)
dom 10 luglio 2022 09:15 rispondi a Gregorio ( serio)Anche una coppia etero con figli può cambiare orientamento sessuale ?? .... allora s’è rotta la bussola 🧭 !!!🤣🤣🤣 Nei commenti a favore degli ARCIGAY , siti tutti bbueni ti cori 💓 , mà vedè in REALTÀ !!! Lu faciti pì compassioni ??!!
Roverto S.
ven 8 luglio 2022 06:24 rispondi a Roverto S.👏🧐Mah!!!Tutti bravi con la tastiera,che brave ragazze auguri e bla bla bla!!!Poi le incontrate per strada e li deridete pure la pensate tutti come Ranetta a proposito dei bambini,più di 2000 anni fa una persona a detto "chi è senza peccato scagli la prima pietra"
giovanni
ven 8 luglio 2022 02:54 rispondi a giovannipensavo che sia giusto che la borsa chiuda le contrattazioni quando nel mercato azionario si verifica un eccesso di ribassi o di rialzi. Chiedo alla direzione di sospendere i commenti quando si verifica un eccesso di stronzate. Auguri alle ragazze e ai genitori. I figli non si scelgono come al mercato la frutta. anche questa una cattiva abitudine.
Eugenio
gio 7 luglio 2022 08:52 rispondi a EugenioProprio parlando di cultura religiosa mi viene in mente ciò che oltre 2000 anni fa un Uomo ha detto: " non giudicate per non essere giudicati ". Auguri di cuore a questa coppia e a chi crede ancora che l'Amore e la Libertà restano gli unici valori su cui si può fondare il futuro.
Eugenio
gio 7 luglio 2022 08:50 rispondi a EugenioProprio parlando di cultura religiosa mi viene in mente ciò che oltre 2000 anni fa un Uomo ha detto: " non giudicate per non essere giudicati ". Auguri di cuore a questa coppia e a chi crede ancora che l'Amore e la Libertà restano gli unici valori su cui si può fondare il futuro.
Ranetta
gio 7 luglio 2022 02:13 rispondi a RanettaSi godano la loro felicità, è giusto. Ma i bambini, anime innocenti, fuori da queste storie! Ogni creatura ha il diritto di avere un papà ed una mamma, come la natura comanda. Si salvi il diritto di queste signore, ma anche il diritto dei bambini ad avere i genitori come da legge naturale.
Giancarlo
ven 8 luglio 2022 09:53 rispondi a GiancarloI figli nasono da un maschio ed una femmina, ovvio. Ma nessuna legge naturale impedisce di prendersi cura di bambini concepiti da altri (adozione o gestazione per altri). A volte lo fanno persino gli animali, a volte anche contravvenendo alle loro "regole" (tipo felini maschi che accudiscono cuccioli trovatelli già svezzati). Bisognerebbe smettere di appellarsi a leggi naturali inesistenti solo per giustificare la propria ritrosia ad accettare la libertà di tutti. Se veramente si ha a cuore il benessere dei bambini, allora iniziamo a rispettarli tutti, anche i figli di/in coppie omogenitoriali, senza darci di gomito o deridendoli quando li incontriamo (quel che è peggio: veicolando il messaggio anche ai nostri pargoli), per poi correre a "comunicarci" in chiesa. Meno ipocrisia e più rispetto!
Ranetta
ven 8 luglio 2022 02:30 rispondi a RanettaCaro Giancarlo, parole sagge le tue! E sai perché? Perché dentro sei sereno e sei in pace con il mondo: sei stato cresciuto in 'equilibrio naturale" tra mamma e papà.
Gregorio
dom 10 luglio 2022 09:34Brava, condivido pienamente !! P.s. Ranetta, ignora Giancarlo , perché a volte è arrogante !!
Giancarlo
ven 8 luglio 2022 11:41Devo ammettere che quelli come lei riescono sempre a sorprendermi nella loro creatività a fini di fanatismo. Non avevo previsto questa mossa di fare mellifluamente un complimento che rafforza, senza basi logiche o scientifiche, esclusivamente la sua tesi escludente e supponente. Perché io potrei anche essere figlio di un padre rimasto vedovo da giovane, o di una madre single, o essere stato cresciuto da due omosessuali, e lei non sa assolutamente nulla di me. Secondo la sua logica, io dovrei sentirmi superiore a persone nella situazione descritta, come fa lei. Devo deluderla, non è così. Chi non è stato cresciuto da "una mamma ed un papà", non è necessariamente disturbato, come non lo sono (altra credenza stupida) i figli di mamme lavoratrici. Ho seri dubbi, invece, sulla savietà di tanti fascistelli e fanatici religiosi, disposti a credere a panzane e miracoli... perché "È SCRITTO!"
Gregorio Micelli
gio 7 luglio 2022 11:12 rispondi a Gregorio MicelliCara signora un bambino ha il diritto di avere accanto a sé delle personi amorevoli, che siano 2 maschi o 2 femmine non fa differenza.
Antonio
lun 11 luglio 2022 10:43 rispondi a AntonioCaro Gregorio, la cosa che preoccupa NON E' di avere accanto a sé delle persone amorevoli, ma le EFFUSIONI AMOROSE davanti agli occhi di un bambino, cioè si dare una cattiva immagine, informazione, educazione ecc ... più ne ha più ne metta !! Almeno penso !!
Ranetta
ven 8 luglio 2022 02:32 rispondi a RanettaRosario, parli così bene perché sei stato cresciuto da una donna e da un uomo, da una mamma e da un papà. Riflettici sopra
giorgio sardelli
gio 7 luglio 2022 05:09 rispondi a giorgio sardelli👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍 dice bene signora/na ogni bambino ha il diritto di stare in mezzo tra madre e padre questa è una moda fra vent'anni vedremo i risultati di cosa produrranno queste famiglie formate da due uguali sesso ( E POI CI SCANDALIZIAMO COME MANDURIANI AL FATTO CHE UN SAVESE ACQUISISCE LA SQUADRA DI CALCIO DI MANDURIA) 🙉🙉🙉🙉🙉🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️
salvatore Lorenzo
gio 7 luglio 2022 02:10 rispondi a salvatore LorenzoRettifico il mio commento.In qualità di padre per me è stato un onore accompagnare mia figlia al suo matrimonio è stato fatto tutto con orgoglio e lo rifarei altre mille volte in barba a tutti egenitori che non accettano la diversità dei propri figli e ricordatevi che siete stati voi a metterli al mondo
Gregorio
gio 7 luglio 2022 11:12 rispondi a GregorioChe significa: -“...e ricordatevi che siete stati voi a metterli al mondo.” ...c’è hai sbajatu ‘ncuna cosa ?! ....mah !!
Elisabetta
gio 7 luglio 2022 12:53 rispondi a ElisabettaAuguro tanta felicità a queste belle e coraggiose ragazze
Demetrio
gio 7 luglio 2022 09:31 rispondi a DemetrioTantissimi auguriiiii
Lorenzo Salvatore
gio 7 luglio 2022 09:31 rispondi a Lorenzo SalvatoreDa padre sono orgoglioso di loro e del loro coraggio
Marco
gio 7 luglio 2022 09:04 rispondi a MarcoChi l' ha deciso che questa storia, un matrimonio tra 2 donne, è una bellissima storia?? Magari ai bambini piacciono le storie di Cenerentola o Biancaneve dove appunto c'è il Principe azzurro che sposa una ragazza. Questa è per la maggioranza una bellissima storia! Le mode sono passeggere. 🧟♂️®
Romeomario
gio 7 luglio 2022 03:13 rispondi a RomeomarioTantissimi auguri alle ragazze.Tu ,per piacere, non dire coglionate
Marco
gio 7 luglio 2022 05:28 rispondi a MarcoÈ arrivato il Sapientone... Se le 2 ragazze un domani tornassero etero, e si sposassero con un uomo sarebbe una bellissima storia o bruttissima storia?! Omosessuali si diventa secondo la scienza... L'amore non ha età, un domani accadrà. Chi vivrà vedrà.
Gregorio Micelli
gio 7 luglio 2022 11:11Anche una coppia etero con figli può cambiare orientamento sessuale