Sabato, 23 Agosto 2025

Gli articoli

Le osservazioni di un manduriano che vive altrove

“Il verde a Manduria è un peso di cui liberarsi”

Giuseppe Buccolieri Giuseppe Buccolieri

Apprendo ancora una volta dal vostro giornale del nuovo taglio delle piante nei pressi del Comune di Manduria.

È doveroso ricordare che parchi, giardini e spazi verdi svolgono un ruolo fondamentale nella vita quotidiana di ciascuno di noi: rappresentano infatti un indicatore del benessere di una comunità e, allo stesso tempo, l’immagine speculare di chi amministra una città.
A Manduria, purtroppo, il verde pubblico è stato sempre considerato il “parente povero” delle attività amministrative. Lo dimostrano la scarsa attenzione e la superficialità con cui viene gestito, insieme agli arredi urbani, spesso trascurati e mortificati.

Sindaco e Amministratori, provate a immaginare un bambino con gli occhi smarriti che chiede un po’ d’acqua e se la vede negare: lo stesso accade alle nostre piante, eliminate o abbandonate senza permettere loro di vivere e crescere in silenzio, senza chiedere nulla in cambio.

Un tempo Manduria era il fiore all’occhiello dei paesi limitrofi. Oggi, invece, il verde pubblico e gli arredi urbani sembrano diventati un peso di cui liberarsi. Questa è l’impressione che si ricava osservando lo stato attuale delle cose.
Chi scrive vuole sottolineare l’importanza del verde cittadino e al tempo stesso denunciare l’approssimazione, se non addirittura l’incapacità, nella sua gestione. Un verde urbano ben curato non è un dettaglio estetico, ma un patrimonio collettivo, fonte di benessere per tutta la comunità.

Cari Amministratori, non sempre si può far finta di non vedere: un tale degrado offende l’intelligenza dei cittadini. Il verde pubblico non deve essere prigioniero dell’immobilismo politico, ma elemento vitale di decoro e qualità della vita.

Oggi a Manduria la cura degli spazi verdi e degli arredi urbani appare come un miraggio. Se davvero non fosse così, allora datevi una scossa: restituite alla città il volto elegante e accogliente che un tempo la distingueva, avviando un vero e proprio restyling urbano.

Catanzaro, 22 agosto 2025
Giuseppe Buccolieri

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Gregorio
    oggi, sab 23 agosto 07:41 rispondi a Gregorio

    Signor Giuseppe condivido il suo pensiero, è da parecchio tempo che l'amministrazione comunale effettua delle SCELTE che vanno contro corrente, ci saranno degli interessi? Non riesco a capire quali ! Loro ( quelli dell'amministrazione) agiscono "PER LA SICUREZZA" e, intanto tagliano 🪓, tipo: gli alberi di Via Pio La Torre, Via S.Antonio, Via Regina Giovanna II( alberi del Convento Passionisti) , Scuola G.L.Marugy, Viale Aldo Moro, Piazza Giovanni XXIII (acqua? Quando piove!), infine gli ultimi di via Mandorra. Sono rimasti in piedi gli alberi di: Via Santo Stasi, Piazza Sant'Antoniio, Viale Medaglie d'oro, aah dimenticavo la più importante..LA VILLA COMUNALE. .......NI TENNU SAJETTI ⚡️⚡️⚡️

Buon giornalismo e cattiva politica
La redazione - lun 28 luglio

Pubblichiamo di seguito l'editoriale del direttore di Manduriaoggi. it, Nando Perrore, che repliche alle nuove accuse nei suoi confronti dei componenti della Commissione speciale di controllo sul depuratore.   ...

“La studentessa non è matura lo dice il dizionario Treccani”
La redazione - mer 30 luglio

In queste ultime settimane si è parlato molto degli esami di Stato, di ragazzi che si sono rifiutati di svolgere la parte orale dell’esame per vari motivi.  Si è parlato anche di docenti che non hanno mai veramente ...

“Le stanze segrete” secondo capitolo della “ Trilogia delle sedie”
La redazione - mer 30 luglio

Ieri sera, all’ex Monastero delle Servite, a Manduria, molta gente ha assistito ad uno spettacolo teatrale, a mio avviso, di grande rilevanza culturale. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Plinio il ...