
Continua il percorso per l’elaborazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale (SSL) nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027 per la Regione Puglia (CSR 2023-2027). Ieri il GAL Terre del Primitivo ha incontrato la comunità di Sava, uno degli 11 Comuni del comprensorio. Seguendo un approccio dal basso, caratteristica del Programma LEADER, dopo la presentazione di obiettivi e azioni alla base della nuova Strategia da parte del Direttore Tecnico Rita Mazzolani e i saluti del Sindaco Dott. Gaetano Pichierri e del Presidente del GAL Dott. Dario Daggiano, si è aperto un interessante dibattito tra i presenti. Si è discusso di ambiti tematici, fabbisogni del territorio e idee progettuali innovative che siano in grado di rilanciare lo sviluppo del territorio puntando sulla vocazione agricola.
Incrementare l’erogazione e la fruibilità dei beni e servizi, materiali e immateriali; promuovere le reti fra gli attori socio-economici pubblici e privati; favorire l’integrazione fra i diversi settori dell’economia locale per rafforzare il sistema territoriale; incentivare nuovi processi di prodotto e modelli organizzativi nelle imprese e negli enti locali per una gestione e uso sostenibile delle risorse private e pubbliche. Sono questi alcuni degli obiettivi più importanti che dovrà perseguire la Strategia di Sviluppo Locale, insieme integrato di azioni e interventi rispondenti ai bisogni locali.
Un importante strumento per coinvolgere attivamente la popolazione è il questionario scaricabile al link https://clicqui.net/2Kl45.
Poche domande a riposta multipla e una domanda finale aperta per raccogliere istanze, bisogni e idee progettuali intorno alle quali costruire un progetto integrato di sviluppo sostenibile per il comprensorio che sia condiviso dagli stakeholders e dalla comunità.
Stasera a San Marzano di San Giuseppe presso la sede comunale si terrà il prossimo incontro. I lavori inizieranno alle ore 17,00.
Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti vi invitiamo a seguirci sui canali social Facebook, Linkdin, Instagram e la sezione dedicata alla Nuova Programmazione sul sito istituzionale www.galterredelprimitivo.it.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.