Lunedì, 29 Aprile 2024

Mentre tutto scorre

Il coronavirus ci ha cambiati ma... in peggio!

Il coronavirus ci ha cambiati ma... in peggio! Il coronavirus ci ha cambiati ma... in peggio! | © n.c.Giovedì, 11 giugno. La domanda sorge spontanea, come direbbe qualcuno più famoso di chi scrive: le persone sono diventate migliori dopo il lockdown e la quarantena?

Avevo già dei forti dubbi, ma la risposta definitiva molto a malincuore, è: NO! Come mai, lo affermo con così tanta certezza? Perchè... siamo tornati alla normalità, dando priorità alle cose futili. La politica torna a litigare, il calcio torna a giocare. Sono tornati i selfie in palestra, con tanto di mascherina annessa. E si va al mare, in tranquillità. Quindi, è andato tutto bene? Ma... manco per niente, personalmente parlando, io non vedo miglioramenti nelle persone.

I rapporti umani (dal mio punto di vista) s'intende, sono rimasti statici, non hanno subito mutamenti. Purtroppo... questo lo scrivo con tristezza, credetemi. La mia speranza, che ci potesse essere un miglioramento nelle relazioni è stata vana. Certo, si è stati in contatto attraverso varie piattaforme, che facilitano le comunicazioni. Ma che al tempo stesso, rendono tutto quanto molto freddo. Guardarsi negli occhi, è un'altra cosa. La sensazione assai dolorosa, che mi lascia l'amaro in bocca è quella di non essere stati in grado di imparare molto da questa condizione forzata.

Ed è veramente un peccato... perchè alla fine visto cos'è tutto quello che conta davvero per gli altri, si è rivelata essere una grande occasione persa. Si fa ancora fatica a dare il giusto valore alle cose importanti, proprio non ci si riesce. E tutti gli sforzi che facciamo nel cercare di vedere il buono nei nostri interlocutori, risultano inutili. Oggi... nella mia solitudine (alla quale mi sto molto tristemente abituando) pensavo proprio a questo e avevo voglia di scriverlo, per provare anche a rendere un po' più leggero il mio stato d'animo. Assai turbolento, di questi tempi. Perchè... Mentre Tutto Scorre e là fuori la quotidianità di tutti i giorni ormai sembra essere tornata, la strada da percorrere per cambiare il mondo e renderlo migliore, è ancora tanta. Forse, troppa!

Claudio Rimoli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Far divertire chi ha delle disabilità. E' così difficile?
Claudio Rimoli - mar 5 settembre 2023

La mia mancata partecipazione all’evento con Alessandro Del Piero, mi ha dato molto da pensare. E a tal proposito, attraverso poche righe, voglio lanciare una proposta che può essere raccolta da chiunque mostri interesse, mi auguro ...

Che bello stare in piedi con il mio fisioterapista
Claudio Rimoli - gio 21 settembre 2023

Da circa una settimana, ho ripreso a fare fisioterapia. Che è l’unica cosa che mi rende veramente felice, al quale io mi aggrappo con tutte le mie forze. Concentrarsi sulla propria salute è importante e ti dà una enorme ...

Che fatica per noi disabili trovare amici
Claudio Rimoli - lun 25 settembre 2023

Qualche settimana fa… in seguito alla pubblicazione dell’articolo sull’evento con Alessandro Del Piero in cui lamentavo il fatto di non essere riuscito a trovare nessuno disposto ad accompagnarmi, qualcosa si mosse. E qualcuno si fece avanti, ...