Sabato, 12 Luglio 2025

Riflettori su ...

Ieri come oggi si sbaglia sul verde e sull’ambiente

Ieri come oggi si sbaglia sul verde e sull’ambiente Ieri come oggi si sbaglia sul verde e sull’ambiente | © n.c.

Giuseppe De Sario, alle amministrazioni del sindaco Pecoraro di ieri, come a quella di oggi, va riconosciuto il rispetto della norma che prevede la piantagione di un albero per ogni nuovo nato. Ieri come oggi, però, lo si fa con superficialità e poco rispetto per le piante e per il paesaggio.

Ieri come oggi, non si capisce il perché, si scelgono piante della stessa specie (ieri lecci, oggi carrubi) in barba alla tanto declamata biodiversità. Ieri come oggi infine si piantano alberi senza un progetto, tanto più per quello che sarà "Il Parco della vita", dove si inizia piantando un centinaio di carrubi, tutti belli in fila e allineati come tanti soldatini in guerra per l'Ambiente. Eppure, in quasi venticinque anni di professione, non ho mai visto un parco con piante così allineate e coperte.

I professionisti a Manduria non mancano e credo che l'amministrazione li conosca anche di persona, perché non interpellarli? Giuseppe De Sario, Beppe, sei il presidente di Legambiente e le "cose" che ho scritto le conosci bene. Non credi che prima di condividere semplicemente il post promozionale del sindaco, sia importante leggerne attentamente il contenuto insieme agli associati? Alla fine è solo una questione di modus operandi!

Un saluto e, mi raccomando, vegliate sulla sopravvivenza di quelle piante, che non succeda quello che è successo con le costose piante di magnolia piantate meno di un anno fa sul Corso, etc etc etc.

Clemente Magliola (Da Facebook)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Vi racconto la brutta storia del cane investito
La redazione - ven 30 maggio

Mi chiamo Sonia Bianco Sonia e vi scrivo per segnalare un episodio gravissimo accaduto nel pomeriggio del 28 maggio 2025, sulla strada Manduria-Oria, in un tratto già noto per la sua pericolosità. ...

Il problema della tracciabilità dei rifiuti e “il caso” Manduria
La redazione - sab 31 maggio

L'Italia lotta da troppo tempo con la piaga della gestione illecita dei rifiuti: ecomafie, traffici illegali e scarichi incontrollati deturpano l’ambiente mettendo a rischio la salute ...

Vi racconto il mio 2 giugno nel reparto di oncologia
La redazione - lun 2 giugno

Era il 2 giugno del 2009, il giorno in cui varcai per la prima volta le porte del reparto di Ematologia dell’Ospedale "Moscati" di Taranto. Rivivo ancora le ansie di quel giorno, il timore di essere affetto da una patologia che faceva ...