Sabato, 30 Agosto 2025

Gli articoli

“Problema segnalato alla guardia costiera

I tanti “Valentino Rossi” sulle moto d’aqcua

Moto d’acqua Moto d’acqua © La Voce di Manduria

Scrivo per porre all’attenzione di tutti un problema che, con l’arrivo della stagione estiva, affligge le nostre marine e che personalmente ritengo si stia sottovalutando.

Ciò che si verifica tutti weekend lungo la nostra costa è l’uso indisciplinato di imbarcazioni a motore e in particolare di moto d’acqua. Tanti “Valentino Rossi dei mari” che scambiano il nostro mare per la pista del Mugello, fregandosene degli altri bagnanti e soprattutto dei sub.

Ne approfitto per ricordare, a chi noleggia una moto d’acqua o un’imbarcazione a motore, che bisogna mantenere una distanza di almeno 500 m dalla costa e di almeno 100 m dalla boa di un sub. Regole base, che purtroppo vengono ignorate da molti. Ho visto moto d’acqua a meno di 100 m dalla costa e a meno di 20 metri dalla mia boa!!!

Ho già provato più volte a contattare la guardia costiera, richiedendo un loro intervento. Mi è stato riferito che il problema gli è già noto, ma non riuscivano a inviare una loro unità, in quanto già impegnati in altre operazioni.

Spero quindi che il vostro giornale funga da cassa di risonanza per porre all’attenzione di tutti questo problema. E spero che non dobbiamo aspettare l’ennesima tragedia del mare, prima che di competenza intervenga.

Marco Digiacomo

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

6 commenti

  • Alessandro Campano
    dom 13 luglio 08:45 rispondi a Alessandro Campano

    Io ho Una Kawasaki dacqua scendo a burraco tutto in regola ogni tanto mi avvicino alla costa ma sempre con il motore a minimo o spento. Non accusate tutti non è giusto.

    • Mik
      dom 13 luglio 15:14 rispondi a Mik

      non si può scendere alla riva nè con motore a minimo nè a remi, si può solo scendere dove ci sono i corridoi di lancio.

  • Marco
    mer 9 luglio 09:19 rispondi a Marco

    Cazzate. Scendono tutti allo scivolo della Torre di Burraco. E soprattutto hanno la PATENTE NAUTICA e le dotazioni di sicurezza?? io credo proprio di no... Inoltre utilizzano carrelli/rimorchi omologati e revisionati??

  • Gino
    mar 8 luglio 15:18 rispondi a Gino

    Condivido il tuo commento, purtroppo il settore del servizio nautico sicuramente è a corto di personale dove non riesce a coprire tutta la costa. Si dovrebbero filmare le BRAVATE di questi incoscienti ma, il problema è.. si può filmare ? È Privacy ? Boh 🤷‍♂️

  • Gregorio
    mar 8 luglio 10:38 rispondi a Gregorio

    Se rispettano la distanza di 500 mt poi chi li vede? E tu che dici uno spende 10/15mila euro e no sa fa' vede!

  • Pisu raffaele
    mar 8 luglio 07:32 rispondi a Pisu raffaele

    Non si muove nessuno fino a quando non succederà una tragedia è così sono anni che queste moto sfilano tra i bagnanti vicinissime alla riva per farsi fare foto e video ma è tutto a posto .

Buon giornalismo e cattiva politica
La redazione - lun 28 luglio

Pubblichiamo di seguito l'editoriale del direttore di Manduriaoggi. it, Nando Perrore, che repliche alle nuove accuse nei suoi confronti dei componenti della Commissione speciale di controllo sul depuratore.   ...

“La studentessa non è matura lo dice il dizionario Treccani”
La redazione - mer 30 luglio

In queste ultime settimane si è parlato molto degli esami di Stato, di ragazzi che si sono rifiutati di svolgere la parte orale dell’esame per vari motivi.  Si è parlato anche di docenti che non hanno mai veramente ...

“Le stanze segrete” secondo capitolo della “ Trilogia delle sedie”
La redazione - mer 30 luglio

Ieri sera, all’ex Monastero delle Servite, a Manduria, molta gente ha assistito ad uno spettacolo teatrale, a mio avviso, di grande rilevanza culturale. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Plinio il ...