
Meloni si è presa l’Italia. Il centrodestra è stata la forza politica più votata del Paese con un record negativo di affluenza pari al 64%, soprattutto nel sud, in calo di quasi dieci punti rispetto al 2018. I timori della vigilia sono stati confermati: un allontanamento dei cittadini che ha riguardato soprattutto la Generazione Z, segno di una politica che non è più in grado di coinvolgerli e di dare una speranza per il loro futuro. Ma di giovani capaci e testardi ce ne sono (anche di chi non ha ancora raggiunto l’età per votare) e, in particolare, di idee interessanti come quelle proposte dai due studenti Joele Zanzarella e Silvia Dimagli, i referenti del Manduria Friday For Future, che venerdì scorso si sono riuniti nell’ex chiesa di Santa Croce a Manduria in occasione dello sciopero globale per il clima e l'ambiente. Li abbiamo incontrati e ci hanno rivelato le loro proposte per cambiare, in meglio, la città Messapica in un’ottica più sostenibile e integrativa.
«Le proposte che sono emerse sono state i trasporti pubblici e l’inefficienza dei trasporti pubblici - racconta ai microfoni della Voce Silvia, principale referente del Fridays For Future di Manduria -, ma anche la sostenibilità delle strade e soprattutto il potenziamento delle infrastrutture», ha incalzato l’altro giovane rappresentante Joele. Da Manduria e Taranto «non c’è una linea diretta ferroviaria», ci spiega sempre il ragazzo che chiede anche di potenziare le strade con nuove piste ciclabili «specialmente sulla litoranea», dice.
Proposte concrete quelle dei giovanissimi: una pista ciclabile e sostenibilità delle strade per contrastare l’inefficienza dei trasporti: ma a chi rivolgersi? «Alle scuole, agli studenti, a tutti i cittadini e al Comune di Manduria. Al buon senso di tutti perché queste tematiche non sono più rimandabili», concludono.
Marzia Baldari
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Cesare
gio 29 settembre 2022 12:04 rispondi a CesareChe articolo tendenzioso! Un articolo che elenca i problemi atavici del nostro territorio inizia con "Meloni si è presa l'Italia". La Redazione spieghi il nesso tra queste due cose.