Il consigliere regionale, Antonio Paolo Scalera, interviene sulla situazione della guardia turistica delle marine manduriane che sarà garantita solo per pochi giorni e per un numero limitato di ore.
«Ho appreso che la guardia medica in località San Pietro in Bevagna nel Comune di Manduria - si legge in una nota - non sarà garantita e pertanto a farne le spese sarà la continuità assistenziale sanitaria sulla litoranea che, come ogni anno, si popola di turisti, pendolari e villeggianti stabili».
In effetti l’ ambulatorio di guardia medica turistica aprirà i battenti all’utenza dalle ore 10 alle 18 e non tutti giorni ma solo nelle giornate del 12, 13, 14 e del 19 luglio. «Con il passare dei giorni - argomenta Scalera -, la presenza di turisti, pendolari e villeggianti stabili andrà via via aumentando e dopo le ore 18 la litoranea resterà senza alcuna assistenza sanitaria e pertanto anche per i casi meno gravi l’utenza sarà costretta a ricorrere alle cure del pronto soccorso dell’ospedale Giannuzzi di Manduria, già sovraccarico di lavoro e con personale medico ed infermieristico molto limitato che non riesce a fronteggiare l’attuale situazione e naturalmente con tempi di attesa insopportabili che creeranno ulteriori disagi ed episodi di intolleranza, come purtroppo già sta accadendo».
Per queste ragioni il consigliere e vice presidente della quinta Commissione regionale ha chiesto un'audizione urgente in Commissione Sanità, del direttore generale dell’Asl di Taranto «per conoscere quali iniziative si stanno intraprendendo per sopperire a questa gravissima carenza in un territorio che da un punto di vista turistico sta crescendo anno dopo anno in presenze e, pertanto, non può permettersi di non avere un’assistenza sanitaria adeguata».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
Biagio
ven 12 luglio 16:11 rispondi a BiagioMeglio non commentare, poiché avevo in mente un turpiloquio. Però voglio riportare le parole di Tonino, saggio maruggese:" quannu c....u mai li comunisti hannu saputu governa ' ". D'altronde basta studiare la storia per capire la ingloriosa fine dei paesi del comunismo reale : fame, miseria e prostituzione. Con questo voglio dire che l'organizzazione non gli appartiene.
Vincenzo
lun 8 luglio 21:46 rispondi a VincenzoLa programmazione di un servizio pubblico, che non dovrebbe mancare, per venite incontro alle esigenze di qualche centinaia di migliaia di villeggianti, anche quest'anno, partirà regolarmente. A Manduria l'estate ha un calendario diversificato rispetto al resto d'Italia.
Lorenzo Libertà per la Marina
lun 8 luglio 16:25 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaQualcosa e qualcuno si stanno interessando. Meno male. Con i soldi dati alle "mummie" dello spettacolo avremmo avuto 2 guardia medica. Una a San Pietro e una alla Colimena. Meglio far ridere le dentiere per 3/4 sere anziché garantire la minima sicurezza sanitaria. Vergogna. Opinioni
Marco di noi
lun 8 luglio 18:10 rispondi a Marco di noiSi, in fotografia. Come vedi, ha voluto anche farsi immortalare...
Lorenzo Libertà per la Marina
lun 8 luglio 22:26 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaIl problema esiste. Poi i politici locali (tutti) pur di esistere la foto è di rito. È un resto di abitudine del passato. Opinione