Domenica, 28 Aprile 2024

Riflettori su ...?

E se al posto dell’ecomostro ne nascesse un altro?

E se al posto dell’ecomostro ne nascesse un altro? E se al posto dell’ecomostro ne nascesse un altro? | © n.c.

A proposito del progetto presentato dal Comune di Manduria per la riqualificazione dell’impianto di captazione realizzato sul fiume Chidro e mai entrato in funzione.

Letto il titolo dell’articolo, “Via l’ecomostro dal Chidro”, direi: ecomostro che va, ecomostro che viene. Io penso che se si riuscisse a ripulire la zona senza fare altro (riportandola solo al suo stato naturale di una volta) sarebbe un miracolo, ma i miracoli dell’uomo non sono come quelli divini. I miracoli dell’uomo nascondono sempre interessi particolari.

Da queste parti non riescono a far decollare un parco archeologico e pensano di creare altre cose, da far gestire ai soliti privati.

Solo che i privati evitano il parco archeologico perché passivo, mentre quest’altra cosa potrebbe essere redditizia. Ma poiché le cose manduriane sono come i tempi biblici e mutevoli, forse possiamo stare tranquilli.

L’altro giorno, per esigenze particolari, sono ritornato, dopo 25 anni e passa, sulla litoranea nei pressi della Salina, dove prima c’era la strada ho visto un muretto e un box di legno, tra box e muretto una montagna di spazzatura di tutti i tipi e tutt’intorno più o meno la stessa cosa; qualche palizzata qua e là che metteva tristezza a guardarla.

Se si fa una cosa e poi non la si può gestire, meglio non farla. Le cose manduriane iniziano sempre dalla parte sbagliata. E’ vero che siamo dei rompiscatole, che ci lamentiamo sempre, ma non è forse vero che tutto quello che il popolo dice poi si avvera?

Carlo Smohalla

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...

Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...