
Papa Francesco ha nominato il monsignore Angelo Massafra, già arcivescovo di Scutari, Albania, consultore della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Il prestigioso e importante incarico gli è stato conferito il 2 luglio scorso. «A monsignor Massafra – scrivono i Frati minori di Lecce di cui l’alto prelato ha fatto parte - tutto il calore della nostra fraternità nel supportarlo in questo ulteriore servizio da rendere per il bene della Chiesa universale e la nostra preghiera perché lo Spirito completi in lui l’opera Sua a cui l’ha chiamato».
Il monsignore è stato per diversi anni a Manduria dove è stato educatore nel collegio di Sant’Antonio. È nato il 23 marzo 1949 a San Marzano di San Giuseppe. Viene ordinato sacerdote dell'Ordine dei frati minori il 21 settembre 1974 per mano del vescovo di Lecce Francesco Minerva.
Il 7 dicembre 1996 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Rrëshen e lo consacra vescovo il 6 gennaio successivo nella Basilica Vaticana. Il 28 marzo 1998 è nominato arcivescovo di Scutari e il 25 gennaio 2005, in seguito alla riorganizzazione delle circoscrizioni ecclesiastiche dell'Albania diviene arcivescovo dell'arcidiocesi di Scutari-Pult, nata dall'unione dell'arcidiocesi di Scutari e dalla diocesi di Pult. Ha compiuto visita ad limina apostolorum alla Sede di Pietro nel 2008 e nel 2017. (Da Wikipedia)
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.