
Si è concluso in questi giorni all’Istituto Del Prete-Facone di Sava il progetto intitolato “Indaghiamo sullo stato di salute dell’ambiente”, nato nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (P.C.T.O)”.
Questo percorso ha visto coinvolti gli studenti della classe IV B del Liceo Scientifico - opzione Scienze Applicate guidati dalla professoressa Ilenia Gennari e dal giornale “La Voce di Manduria” che ha proposto il progetto e offerto in dotazione lo strumento LifeBasis Air Quality per la rilevazione degli inquinanti aerei.
Questo percorso ha visto anche il contributo dell’Arpa di Taranto, il cui direttore, Vittorio Esposito, si è mostrato incuriosito dagli intenti del progetto e si è reso disponibile ad effettuare, insieme ad un suo collaboratore, qualche ora di formazione agli studenti che si accingevano ad utilizzare, a scopo sperimentale, lo strumento per le rilevazioni dei vari agenti inquinanti.
I ragazzi, divisi in gruppi di sette, hanno imparato a completare un’indagine, a scrivere una relazione, hanno acquisito conoscenza sugli agenti chimici, fisici e biologici inquinanti degli ambienti indoor e hanno fatto sistematiche e accurate ricerche sulle rilevazioni effettuate.
La classe entusiasta descrive, così, il percorso svolto negli ultimi mesi:
“Grazie alle lezioni impartiteci dal direttore dell’Arpa di Taranto e alle diverse rilevazioni effettuate in vari ambienti indoor (la nostra classe, gli uffici della Asl di Sava e gli uffici dei Servizi sociali del Comune di Sava), adesso conosciamo l’importanza di arieggiare gli ambienti, di scegliere il giusto mobilio e i giusti prodotti per verniciare o pulire; tutto per minimizzare gli agenti inquinanti pericolosi per la nostra salute. Questo è stato un progetto educativo, utile per sensibilizzare sul tema dell’importanza della salubrità dell’aria presente negli ambienti chiusi e, sicuramente, è stato anche un progetto inclusivo. Abbiamo passato più tempo con il nostro collega speciale, un ragazzo autistico che ci ha strappato diversi sorrisi e siamo felici di aver legato di più con lui nonostante il poco tempo passato insieme a lui negli ultimi due anni per via delle restrizioni dovute al Covid-19"; ci è piaciuto molto aiutarlo nella costruzione del suo Power Point e nella stesura della sua relazione”.
I ragazzi della IVB LSA ringraziano, infine, il preside Alessandro Pagano, la loro professoressa, Ilenia Gennari, il direttore de “La Voce di Manduria” Nazareno Dinoi e la giornalista Marzia Baldari senza i quali questo importante progetto non avrebbe mai avuto inizio. Ringraziano altresì Vittorio Esposito, direttore dell’Arpa di Taranto, il quale ha fornito un importante supporto agli studenti nella realizzazione di tale attività. (Di seguito il servizio video di Marzia Baldari)
Silvia Dimagli
Progetto di La voce di Manduria
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
3 commenti
Lorenzo
mar 2 maggio 08:28 rispondi a LorenzoStrano, Legambiente Manduria? Malaria? Non basta una tessera per essere ambientalisti devi avercelo nel sangue, devi ereditario dai nonni che si spaccavano la schiena nei campi, a seminare fave, melanzane, piselli e pomodori tra i filari degli ulivi. Non basta una tessera, una sede e un presidente per essere ambientalisti, se le fai devi lottare per la tua terra, altrimenti sei solo un serbatoio di voti. Uno dei tanti. Una casta facile da manovrare a seconda d per cosa servi. Appunto servi del potere. Opinioni
Ferdinando Arno
lun 1 maggio 18:20 rispondi a Ferdinando Arnocentinaia di segnalazioni da parte dei Manduriani, mai un intervento, chest’è, altro che passerelle
Ferdinando Arno
lun 1 maggio 13:49 rispondi a Ferdinando Arnoche paraculata, pure il ragazzo autistico ci avete piazzato ; Outdoor, outdoor dovevate andare, dovevate fare le misurazioni di fronte eden 94. E nazareno magari dovrebbe raccontare sulle pagine del suo giornale che manduriambiente e eden 94 sono inquisiti