
Le classi 3^A e 3^ E dell’Istituto Comprensivo “Michele Greco”, guidate dai docenti di arte e di italiano, hanno partecipato al Concorso Nazionale “Inventiamo una banconota”, bandito dalla Banca d’Italia. Il tema di quest’anno era “Il grande caldo, il grande freddo”. La classe terza A ha vinto la prima fase di selezione con un premio di 2000 euro da spendere in materiale didattico.
Il 12 maggio 2023 gli alunni, accompagnati dai docenti, si sono recati alla sede della banca d’Italia a Bari dove hanno vissuto il felice momento della premiazione. Il lavoro proposto dalla classe terza A, vincitrice, parte dalla riflessione sugli effetti del riscaldamento globale a cui assistiamo in maniera inesorabile da circa 150 anni. I ragazzi, indirizzati dalla professoressa di arte, hanno realizzato una banconota dove si può notare la presenza delle ciminiere che rappresenta il cosiddetto effetto serra antropico.
La temperatura del Pianeta è purtroppo aumentata, le attività umane, infatti, influenzano il clima e la temperatura. Sulla banconota appare anche un albero rinsecchito perché bruciato dalle eccessive temperature. In primo piano, invece, è stata collocata l’immagine di un fior di loto, un fiore che affonda le sue radici nel fango che con la sua bellezza rappresenta la rinascita e la speranza dell’umanità, di una rinascita del nostro pianeta in un mondo incontaminato dalle impurità. Gli allievi, nel disegno della banconota, hanno voluto trasmettere un messaggio positivo e di fiducia augurando che le future generazioni possano assumere comportamenti più corretti nei confronti dell’ambiente e che la nostra Terra che pure appare sporca inquinata e malsana possa rinascere e ritornare ad essere più bella e più pura. Queste e tante altre attività e partecipazioni continuano ad essere importanti occasioni di formazione e confronto per i diligenti alunni del nostro Istituto “Michele Greco”!
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.