
I consiglieri comunali Gregorio Perrucci e Pasquale Pesare, appartenenti al gruppo politico Demos, hanno presentato un’interpellanza consiliare per fare luce sulle condizioni di realizzazione della pista ciclabile lungo la strada provinciale 137, che collega Manduria alla località balneare di San Pietro in Bevagna. L’opera, attualmente in fase di esecuzione, è finita al centro delle polemiche per presunte criticità legate alla sicurezza, all’accessibilità e alla funzionalità del tracciato.
Nel documento, rivolto al presidente del consiglio comunale Gregorio Dinoi, al sindaco Gregorio Pecoraro e alla segretaria comunale Maria Eugenia Mandurino, si evidenzia come Manduria e le sue frazioni siano ancora prive di una rete ciclabile organica, nonostante la crescente urgenza di promuovere mobilità sostenibile per contrastare l’inquinamento e favorire forme di trasporto alternative.
I consiglieri denunciano come la pista ciclabile in questione, secondo numerose segnalazioni dei cittadini, presenti carenze progettuali e potenziali non conformitàrispetto alla normativa tecnica vigente e alle linee guida previste dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) adottato dal Comune.
Attraverso l’interpellanza, Perrucci e Pesare chiedono in particolare:
- Se il progetto sia coerente con il PUMS approvato dal Comune;
- Se l’opera rispetti le norme tecniche in materia di dimensioni e distanze di sicurezza;
- Se l’Amministrazione sia a conoscenza delle criticità segnalate dai cittadini e quali eventuali azioni correttivesiano state già adottate o siano in fase di valutazione;
- Se l’opera risulti realmente funzionale e utile alla cittadinanza, o se siano necessari interventi migliorativi.
I firmatari hanno richiesto che l’interpellanza venga discussa in Consiglio Comunale, con risposta orale in Aula, nel primo Consiglio utile, secondo quanto previsto dal regolamento comunale.
La vicenda riaccende l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile a Manduria, in un contesto in cui il potenziamento delle infrastrutture ciclabili è sempre più percepito come una necessità strategica per il futuro della città e del suo sviluppo turistico.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Lorenzo Libertà per la Marina
oggi, mer 21 maggio 07:24 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaOltre alle piste ciclabili a Manduria manca completamente il senso del bello e la bellezza dei luoghi più importanti lasciati allo sbando. Opinioni