Mercoledì, 9 Luglio 2025

Salento Puglia e mondo

Operazione dei carabinieri con la Dia di Lecce

Blitz nella notte, 21 arresti - TUTTI I NOMI

Il blitz Il blitz

Il 6 dicembre, nei territori delle province di Taranto, Bari, Brindisi, Lecce, Foggia e Cosenza, i Carabinieri del Capoluogo Ionico hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Lecce su richiesta dell’omonima DDA, entrambi concordi con il solido quadro indiziario raccolto dalla Sezione Operativa della Compagnia di Taranto che ha condotto le indagini.

L’operazione è scattata nelle prime ore del mattino, quando i militari della Compagnia di Taranto, con il supporto del personale del Nucleo Investigativo, delle Unità Cinofile di Bari e Potenza, dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Puglia”, del 6° Nucleo Elicotteri e dei Carabinieri degli altri Provinciali, hanno eseguito 21 provvedimenti restrittivi – 11 custodie cautelari in carcere e 10 misure cautelari degli arresti domiciliari – nei confronti di soggetti pugliesi tra i 20 e i 60 anni, ritenuti presunti responsabili, a vario titolo, del reato di “associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti pluriaggravata dall’essere i partecipi in numero superiore a dieci e dall'avere la disponibilità di armi”.

Le odierne misure scaturiscono da un’articolata attività di indagine avviata nel marzo del 2021 dal dipendente NORM-Sezione Operativa, a seguito del sequestro di un kg di sostanza stupefacente di tipo eroina rinvenuta nel palazzo condominiale in uso ad uno dei principali indagati, nella cui abitazione vennero rinvenuti anche 5500 euro e materiale per il confezionamento.

L’indagine, protrattasi fino a dicembre 2021, è stata condotta attraverso intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (oltre 30.000 comunicazioni), supportate da numerosissimi servizi di osservazione controllo e pedinamento, attuati anche mediante l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza posti sulle principali vie della città.

Ad agosto 2022, a seguito di un ulteriore arresto in flagranza per duecentocinquanta grammi di cocaina, la Sezione Operativa ha avviato quello che può essere considerato il secondo filone investigativo. Tale attività, condotta tramite le medesime modalità investigative, si è conclusa all’inizio del 2023.

I due anni complessivi di attività investigativa hanno permesso di accertare l’esistenza di un gruppo criminale, con una precisa distribuzione di ruoli e compiti tra gli appartenenti, molto attivo nella vendita di sostanze stupefacenti (prevalentemente eroina e cocaina).

Gli affiliati comunicavano tra di loro utilizzando cellulari dedicati o in modalità citofonica, attraverso applicazioni online di messaggistica istantanea, per eludere eventuali intercettazioni.

In alcuni casi, sono state documentate richieste di droga dall’interno della Casa Circondariale tarantina da parte di uno dei soggetti (destinatario della misura cautelare), per la successiva vendita ad altri detenuti.

Gli indagati erano soliti rifornirsi nelle province di Bari e Brindisi, ridistribuendo il narcotico ai propri pusher tarantini, avvalendosi di vere e proprie “staffette” durante il trasporto e di “vedette” poste a vigilanza delle diverse piazze di spaccio.

Nel corso dell’indagine, sono stati tratti in arresto in flagranza di reato ventitré soggetti – di cui sette destinatari di misura cautelare – nonché sequestrati circa 4,3 kg di droga e 2 pistole - di cui una con matricola abrasa - con il relativo munizionamento. La vendita di droga avrebbe fruttato un volume di affari di circa 500.000 euro. (Nota stampa dei carabinieri)

I nomi

In carcere sono finiti Vincenzo Basile, Cosimo Carriero, Michele Costantino, Francesco D'Angiulli, Cosimo Leone, Giovanni Leone, Vincenzo Leone, Pasquale Lupoli, Giovanni Marzulli, Davide Nigro e Marco Semeraro. Gli arresti domiciliari, invece, sono stati disposti per Teresa Malizia, Veronica Giudetti, Valentina Scarcia Petruzzella, Anna Maria Quaranta, Angelo Briganti, Massimo Catapano, Carmine Eramo,Cosimo Friuli,Carmelo Nigro e Cristian Sorce.  

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - oggi, mer 9 luglio

Un nuovo terremoto giudiziario scuote il Salento: all’alba di oggi i militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 8 luglio

Si è conclusa nel peggiore dei modi la scomparsa di Mariia Buhaiova, 18 anni, cittadina ucraina impegnata in uno stage al villaggio turistico ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 8 luglio

La Capitaneria di Porto di Taranto mette la parola fine al proliferare di rifiuti di ogni genere all’interno del “Parco della Rimembranza” ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 8 luglio

Dal 25 al 27 luglio 2025, la città di Martina Franca ospiterà FaberArte, un’esposizione artistica dedicata a Fabrizio ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 5 luglio

Nella mattinata di ieri, a Pulsano, i Carabinieri della Compagnia di Manduria, insieme ai militari della Capitaneria di Porto di Taranto, hanno effettuato ...

Tragedia dopo la laurea della figlia: muoiono due coniugi pugliesi
La Redazione - sab 28 giugno

Stavano tornando a casa, a Bisceglie, dopo aver festeggiato un traguardo importante: la laurea in Lettere della figlia Adriana, maresciallo dei carabinieri. Ma il viaggio si è trasformato in tragedia. Emanuele Cosmai, 57 anni, ...

Colpi di pistola contro un'auto in sosta, indagini in corso
La Redazione - sab 28 giugno

Momenti di forte tensione ieri sera, venerdì 28 giugno, intorno alle 21. 45, nella tranquilla contrada "Bellapaccia", alla periferia di Torre Santa Susanna in provincia di Brindisi, dove sono stati esplosi diversi colpi d’arma ...

Coltello puntato contro i soccorritori del 118, uno è di Torricella
La Redazione - dom 29 giugno

C’è anche un soccorritore di Torricella tra i due operatori del 118 minacciati con un coltello durante un intervento sanitario avvenuto l’altro ieri pomeriggio nel rione Paolo VI di Taranto. I due operatori erano ...