Domenica, 19 Maggio 2024

Salento Puglia e mondo

Spegnere l'ultima sigaretta non è facile perché quella dal fumo è una vera e propria dipendenza. Ma con le giuste motivazioni e un sostegno adeguato tutti possono riuscirci.

Asl di Taranto corso gratuito per smettere di fumare

Lotta alle sigarette Lotta alle sigarette | © La Voce di Manduria

Tra i fattori di rischio che favoriscono lo sviluppo del cancro il fumo è sicuramente uno dei più importanti. Il suo legame con i tumori, ma anche con l'infarto, l'enfisema e molte altre malattie è dimostrato ormai da una grande mole di prove scientifiche. Gli effetti negativi di questa abitudine si riflettono anche su altri aspetti della vita quotidiana e ognuno deve trovare la propria motivazione e il proprio modo per riuscire a smettere.

Spegnere l'ultima sigaretta non è facile perché quella dal fumo è una vera e propria dipendenza. Ma con le giuste motivazioni e un sostegno adeguato tutti possono riuscirci.

Per aiutare in questa impegnativa sceltail Dipartimento di Dipendenze Patologiche dell’Asl di Taranto, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione, il Distretto Unico e la Struttura di Pneumologia, organizza nel mese di novembre un corso gratuito. Il metodo utilizzato dai medici presenti nel Dipartimento desidera aiutare l’utente ad affrontare le difficoltà e i dubbi, riguardo al tema, con suggerimenti efficaci ed informazioni scientificamente corrette, in linea con le indicazioni strategiche dell'Istituto Superiore di Sanità.

Uno degli obiettivi sarà quello di favorire la decisione attraverso l’accesso alle informazioni e la promozione di processi motivazionali; in seguito, attraverso il lavoro di gruppo, si potrà supportare la scelta individuale con l’aiuto del gruppo che potrà favorire i processi di disassuefazione dal tabacco.

Il corso sarà tenuto da diversi esperti, tra i quali 2 psicologi, un medico tossicologo, un medico pneumologo e una sociologa, e sarà suddiviso in 9 incontri suddivisi nell'arco di 3 mesi. Queste le date: 19-20-21 Novembre, 25-28 Novembre, 05-12 dicembre 2019 e 16-30 gennaio 2020.

Gli incontri si terranno presso il Serd del Distretto Unico in via Ancona al 2° piano.

Durante il corso sarà, inoltre, possibile effettuare gratuitamente sia la misurazione del respiro mediante esame spirometrico che del CO per la valutazione del tabagismo.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 099-4585478.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 18 maggio

Vasta operazione della Polizia di Stato sul territorio nazionale per il contrasto all’illecito smaltimento ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 17 maggio

Dopo il grande successo delle ultime edizioni, in onda su Italia 1, “Radio Norba Cornetto Battiti Live”, il festival ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 17 maggio

Il prossimo 18 maggio 2024, a partire dalle ore 9. 00, presso l’IISS Agrario Alberghiero Basile Caramia – Gigante ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 14 maggio

La Guardia Costiera a seguito di una complessa attività di indagine, condotta sotto il coordinamento investigativo della Procura ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 14 maggio

Un farmacista tarantino di 46 anni è stato arrestato ieri con l’accusa di aver abusato sessualmente della ...

Pronostici Sisal: Palazzina Laf di Riondino tra i favoriti ma il "Donatello" andrà alla Cortellesi
La Redazione - ven 3 maggio

Gli esperti Sisal pronosticano i vincitori dei David di Donatello: la Cortellesi farà incetta di premi. Non toccherà lo stesso destino a Michele Riondino che è ...

Due Giugno, musica e spettacolo per il lavoro, Grottaglie ci riprova
La Redazione - ven 3 maggio

Dopo la riuscitissima prima edizione l'anno scorso della festa Due Giugno, la città di Grottaglie conferma per l'edizione 2024 dell'evento musicale e di spettacolo.  Lunedì 6 maggio alle ore 11, ...

A Michele Riondino il Donatello come miglior attore protagonista IL VIDEO
La Redazione - sab 4 maggio

Michele Riondino ha vinto il premio come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2024 per la sua interpretazione in Palazzina Laf. La cerimonia della 69esima edizione si è svolta venerdì 3 maggio presso ...