Martedì, 20 Maggio 2025

Cronaca

Esposti i cartelli

Alga tossica, delimitata l'area del divieto che comprende tutta Torre Colimena

Divieto di balneazione Divieto di balneazione | © La Voce di Manduria

Gli addetti del comune e i vigili urbani di Manduria hanno provveduto ad esporre i cartelli con il divieto di balneazione nel tratto di costa dove è stata segnalata la presenza superiore al limite di alga «Ostreopsis ovata».

La zona di mare interdetta è praticamente tutta quella che bagna Torre Colimena, località balneare manduriana, sino al confine con Torre Lapillo, territorio di Porto Cesareo.

Il divieto è stato disposto con un ordinanza firmata dal sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro e sarà rimosso quando i tecnici dell’Arpa Puglia daranno il via libera alla balneazione.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

5 commenti

  • Renzo De Vincenzi
    mar 24 agosto 2021 02:35 rispondi a Renzo De Vincenzi

    ad oggi 24 agosto ,se si tratta di alga tossica perché non si vedono cartelli di vietata balneazione lungo la costa esempio Torre Lapillo , Punta Prosciutto , Punta Grossa ecc.... Tossica fino a che punto?????

  • Pietro Scarciglia
    dom 8 agosto 2021 09:35 rispondi a Pietro Scarciglia

    E' la prova di un fenomeno dovuto alla presenza di maggiore quantità di anidride carbonica e il ridotto scambio termico con l'atmosfera sta fa aumentare la temperatura del mare ( che ormai assume temperature uguali a quelle tropicali ove è presente l'alga tossica, in altri termini le condizioni climatiche stanno mutando che sia di nostro gradimento o no. .

    • Lorenzo
      dom 8 agosto 2021 07:38 rispondi a Lorenzo

      Strano che questa alga, subisca il riscaldamento del acque Marine, seguendo i confini tra la provincia di Taranto e Lecce. Che sia un alga molto intelligente... Umana direi. ?? Non me ne voglia, la sua è logica, il divieto di balneazione è alquanto pensieroso. L'arpa in provincia di Lecce? Nulla? Nel mare non abbiamo confini delimitati o sbaglio? Forse i cambiamenti climatici avvengono nel Tarantino. A Lecce no.

  • Egidio Pertoso
    ven 6 agosto 2021 07:19 rispondi a Egidio Pertoso

    Ma cosa s' immette in mare perche' le alghe e le cozze sono tossiche? Vero è che diecine di migliaia di vacanzieri a contatto con l'acqua fresca del mare spontaneamente rilasciano quotidianamente migliaia di litri di pipì contenente prevalentemente urea; ma quando verranno sversati in futuro i reflui "depurati" del collettore fognario cosa accadrà ? Che Dio ce la mandi buona, poveri noi...!

  • Lorenzo
    ven 6 agosto 2021 03:38 rispondi a Lorenzo

    Momento buono per provare motoscafi, moto nautiche, tanto nessuno può fare il bagno. Anzi momento buono per fare qualche rilievo con esperti in prospettive.... Appetibili. Opinioni, ??

Tutte le news
La Redazione - lun 19 maggio

Un incendio di sterpaglie ed altra vegetazione si è sviluppato questa mattina alla periferia di Manduria sulla via per Uggiano Montefusco. ...

Tutte le news
La Redazione - lun 19 maggio

Un collaudatore manduriano è rimasto ferito in un incidente avvenuto sulla pista ad anello del centro prove Nardò Technical ...

Tutte le news
La Redazione - lun 19 maggio

Nel cuore della liturgia cattolica, ogni dettaglio riveste un significato profondo, intrecciando fede, tradizione e arte. Tra gli elementi meno appariscenti ...

Tutte le news
La Redazione - lun 19 maggio

L’autorizzazione all’ampliamento della discarica di Manduria gestita dalla Manduriambiente Spa torna nel dibattito ...

Tutte le news
La Redazione - lun 19 maggio

Quando pensiamo ai veicoli, uno degli aspetti più evidenti è senza dubbio l’estetica: dal rosso ...

Ladri di ceste del bucato, la lavanderia pubblica le foto
La Redazione - sab 10 maggio

«Siamo davvero stanchi di tutto questo». Inizia così lo sfogo dei titolari di una lavanderia automatica di Manduria che hanno pubblicato sulla pagina Facebook aziendale le immagini delle telecamere di sorveglianza con le prove ...

Troppa gelosia e violenza, braccialetto per un manduriano
La Redazione - dom 11 maggio

La gelosia lo avrebbe consumato, distruggendo anche il rapporto con la donna che amava diventata poi vittima di continue vessazioni con atti di violenza fisica.   ...

Lite tra adulti all’incontro di calcio tra giovanissimi
La Redazione - lun 12 maggio

E’ finito a pugni l’incontro di calcio tra i giovanissimi delle società di calcio Sporting e Ug Manduria che si è disputato sabato allo stadio Dimitri della città messapica. ...