
E’ stata posizionata sul piazzale del nuovo municipio di Manduria ma non è ancora attiva la centralina dell’Arpa, l’agenzia per l’ambiente della Puglia, che misurerà il valore di alcuni inquinanti presenti nell’aria.
Tra questi anche quelli olfattivi dell'acido solfidrico (puzza di uova marce) prodotto dalla macerazione di prodotti organici, quindi i rifiuti. «E’ da tanto tempo che si cerca di trovare una soluzione contro le molestie olfattive che investono il nostro territorio», scrive l’assessora comunale all’Ambiente, Katia Fusco, nell’annunciare il prossimo servizio. Naturalmente il naso elettronico catturerà e misurerà il cattivo odore ma non sarà in grado di stabilire la sua provenienza.
La strumentazione dell’Arpa (che è affidata al comune in comodato provvisorio), registrerà costantemente la qualità dell’aria i cui dati saranno affidati al comune per i provvedimenti del caso. «Sarà nostra premura informarvi sui risultati di questa campagna di monitoraggio non appena il servizio entrerà in funzione», assicura ancora l’assessora Fusco.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
6 commenti
Giuanni cu la camisa cranni
lun 25 settembre 2023 02:02 rispondi a Giuanni cu la camisa cranniSicuramenti mò pija fuecu lu furgoni , si bruscjunu li compiuter pì la puzza!!
Leo
sab 23 settembre 2023 04:20 rispondi a LeoMi domando perché dopo anni si è arrivato a questo ,ad individuare la puzza per poi passare alla fonte ??la risposta a me stesso è (Ci sarà un accordo tra il produttore e questa amministrazione.??? probabilmente nel periodo che sarà in funzione. Il rilevatore non ci sarà produzione o riduzione e quindi niente PUZZA.Cosi farà fede il rilevamento. Altrimenti perché dopo anni??) Mio pensiero
Pietro
ven 22 settembre 2023 02:19 rispondi a PietroEra ora! Speriamo che non faccia la stessa fine di quella che c'è di lato al Don Bosco. Poi cara Assessora a cosa serve captare i cattivi odori e non saperne la provenienza? Tutti a Manduria sanno da anni, da dove proviene la puzza, ma si fa finta di non sapere, tanto noi manduriani siamo gente tranquilla e poi i nostri nasi si sono abituati..
Gregorio
ven 22 settembre 2023 06:22 rispondi a GregorioLavata di faccia dell'assessore con 🤑🤑🤑🤑🤑🤑 e presa x ifondelli della cittadinanza
Walter
ven 22 settembre 2023 09:55 rispondi a WalterAltra magagna e presa x i fondelli ancoraaaaa opinione passerà il fine mandato
Giancarlo
ven 22 settembre 2023 06:28 rispondi a GiancarloQui il marciume non finisce mai. Opposizione e voi. A già vi aspetto che passate di casa fra 2 anni Manduriani sapete già a chi dare il voto😎😎😎😎