
MalAmore, primo lungometraggio diretto da Francesca Schirru, arriva dall’8 maggio nei cinema italiani distribuito da 01 Distribution. In occasione dell’uscita, venerdì 9 maggio – al termine della proiezione delle 19:25 e all’inizio di quella delle 21:20 presso il Cinema Teatro Italia di Francavilla Fontana – il produttore Alessandro Contessa, originario della città, e l’attore Giuseppe Ciciriello incontreranno il pubblico in sala.
FRANCAVILLA FONTANA: PIÙ DI UNA LOCATION, UNA PROTAGONISTA
Francavilla Fontana è stata uno dei cuori pulsanti del film, non solo come ambientazione, ma come vero motore creativo e produttivo. MalAmore è stato girato in vari luoghi della città: in parte nell’ex carcere mandamentale, poi nel pieno centro cittadino e inoltre a pochi passi dal suggestivo Palazzo Carissimo, che ha conferito autenticità e potenza visiva ad alcune delle sequenze più intense del film.
L’amministrazione comunale ha sostenuto con grande sensibilità e lungimiranza l’intera produzione, agevolando con efficienza tutte le fasi logistiche. Il coinvolgimento della comunità è stato ampio e sentito: oltre 200 comparse provenienti da Francavilla sono state selezionate e oltre 50 attività commerciali locali hanno beneficiato direttamente dell’indotto generato dalla produzione, con una ricaduta economica significativa e una valorizzazione culturale senza precedenti per il territorio.
“Portare una produzione nazionale così importante a Francavilla Fontana, la città dove vivo e che amo profondamente, è stata per me una grande responsabilità ma anche una straordinaria soddisfazione – ha dichiarato il produttore Alessandro Contessa. Francavilla ha risposto con professionalità, passione e un’accoglienza incredibile: questa città ha tutto per essere un riferimento stabile per accogliere produzioni di cinema nazionale e internazionale”.
Nel cast del film: Giulia Schiavo, Simone Susinna, Antonella Carone, Antonio Orlando, Simon Grechi, Domenico Fortunato, Giuseppe Ciciriello, Franco Ferrante, Pinuccio Sinisi, Sara Putignano, Elio Angelini e altri.
Il film racconta una storia attuale e intensa. Mary (Giulia Schiavo) è coinvolta in una relazione tossica con il pregiudicato Nunzio (Simone Susinna), sposato con Carmela (Antonella Carone), capoclan della famiglia. Quando Mary incontra Giulio (Simon Grechi), insegnante di equitazione, trova la forza di spezzare il legame. Ma Nunzio, anche dal carcere, continua a esercitare il suo controllo. La sua scarcerazione darà inizio a una spirale di tensione e conflitto.
Con uno sguardo personale e potente, Francesca Schirru esplora le dinamiche relazionali malate, la ricerca di libertà e l’amicizia come atto di resistenza in un mondo segnato da violenza e dominio.
Il film è stato girato tra Roma e la Puglia, in particolare Brindisi e l’Alto Salento: Francavilla Fontana, Torre Santa Sabina, Carovigno, Ostuni. Una produzione Altre Storie con Rai Cinema, prodotto da Cesare Fragnelli con il supporto di Alessandro Contessa, realizzata con il contributo del MiC, il sostegno di Regione Puglia | Apulia Film Commission e Regione Lazio.
Fotografia di Filippo Silvestris, scenografia di Walter Caprara, costumi di Magda Accolti Gil, suono di Piero Parisi, musiche di Matteo Passarelli, montaggio di Mauro Ruvolo. Sceneggiatura di Francesca Schirru e Cesare Fragnelli.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.