Mercoledì, 24 Aprile 2024

Riflettori su ...

Contro il virus bisogna fare tutto il possibile

Contro il virus bisogna fare tutto il possibile Contro il virus bisogna fare tutto il possibile | © n.c.

Cerchiamo di ragionare, per quanto possibile, in un contesto nel quale tutti credono di sapere e, quel che è peggio, di poter dare consigli sulla gestione della pandemia virale che ci travolge.

Tamponi sì, tamponi no, tamponi sì ma solo ai sintomatici; vaccini sì, vaccini no; mascherine FFP2 o chirurgiche; distanziamento di un metro o di due e tre. Potremmo continuare all’infinito ma la logica rimane sempre la stessa e sarebbe bene assimilarla: il contagio è una questione di probabilità e, per giunta, affidata ad una miriade di variabili.

La probabilità zero, di fatto, non esiste e tutto ciò che possiamo fare è diminuire le probabilità stesse di contagiarci, di contrarre la malattia, di averne le possibili complicanze, di lasciarci le penne (il tutto in sequenza teoricamente concretizzabile).

Alla luce di questa realtà, è utile porre in essere tutto ciò che si può fare per diminuire le probabilità di contagio, altro non si può fare ma potrebbe non essere poco.

Buona fortuna a tutti.

Stefano Chimienti, medico

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Cosimo massafra (Ferrara)
    sab 8 gennaio 2022 01:25 rispondi a Cosimo massafra (Ferrara)

    Carissimo Stefano, hai perfettamente ragione, bisogna fare di tutto, ma se il di tutto è criminalizzare i ragazzi se hanno fatto una cena in gruppo è di contro li si rinchiude in 25/30 in aule pollaio dopo averli ammassati in autobus mi sa che qualcosa non quadra. Il ministro della P.I. non ascolta presidi e medici su dad per tutti, ha partorito una brillante idea: tutti in presenza tranne nidi è materne, per i 0/6 dad. Non ha ancora presentato il decreto attuativo nel quale specificate come via internet le maestre possano svolgere il loro compito : dare la pappa, aiutare per i primi passi, cambiare il pannolino, insegnare loro i primi rudimenti di scrittura, farli giocare. Io non lo ho capito è tu? Il vero problema oggi oltre ai no vax è troppo spesso una presuntuosa incompetenza. Abbr

  • Virgola
    ven 7 gennaio 2022 02:06 rispondi a Virgola

    Giusto dottore, se si lasciasse parlare il buon senso e gli esperti staremmo tutti meglio. Pare che il virus sia come il campionato di calcio e visto quanti allenatori ci sono in Italia è normale che adesso tutti siano medici esperti.

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...

“Gli ammalati del Giannuzzi sono figli di un Dio minore”
La redazione - mar 19 marzo

La nota ufficiale con cui la ASL di Taranto risponde alle diverse contestazioni aventi oggetto l’ospedale Giannuzzi di Manduria, e in particolare i tanti disagi per l’utenza dovuti alla mancanza di radiologi, nei fatti conferma pienamente ...

La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...