Venerdì, 26 Aprile 2024

Riflettori su ...?

«Ferdinando Arnò è stato ammanettato perchè è onesto e solo»

«Ferdinando Arnò è stato ammanettato perchè è onesto e solo» «Ferdinando Arnò è stato ammanettato perchè è onesto e solo» | © n.c.

Buongiorno, sono Alessandra la moglie di Ferdinando Arnó. In questo lungo anno e mezzo in cui lui sta cercando di dar voce ai soprusi che vengono istituzionalmente commessi nei confronti di cittadini innocenti usando la musica come Un Don Chisciotte senza lancia, l’ho sempre sostenuto in silenzio, ma dopo quanto accaduto sabato sera mi sento di dover dare voce alla mia rabbia per una situazione, quella di Manduria, senza eguali in tutto il resto del territorio tarantino.

La Puglia non è la mia terra di nascita ma da più di 30 anni la vivo come se vi fossi nata, e Manduria è l’unica cittadina che non ho visto crescere svilupparsi e fiorire in un periodo in cui la Puglia è diventata nell’immaginario quasi mondiale un paradiso nel quale doversi recare.

Il perchè di questa situazione mi è sempre stato inspiegabile ma dopo quanto accaduto l'altra notte mi è tutto più chiaro. A Manduria gli interessi illegali sono più forti di qualsiasi altro potere, la corruzione è evidentemente il vero potere, perchè se da sempre la piazza principale è luogo di grande disturbo della quiete pubblica proprio ieri sera e per la prima volta la persona che è stata ammanettata è Ferdinando Arnó? Perchè è onesto e solo. Tutti  lo conoscono e lo sostengono sui social, lo ringraziano per quello che fa per la città ma nessuno è veramente mai al suo fianco per delegittimare una volta per tutte il ‘male’ che affligge la loro città.

Mi chiedo se dopo quanto è accaduto ieri qualcosa possa finalmente cambiare. Vi invito a denunciare apertamente tutte le violazioni che vengono quotidianamente fatte a Manduria per poter riportare dopo decine di anni un po’ di onore alla vostra città.

Un abbraccio a tutti i cittadini onesti di Manduria

Alessandra Teatini

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

18 commenti

  • Cosimo massafra
    gio 18 novembre 2021 07:23 rispondi a Cosimo massafra

    Lubrano direbbe: La domanda sorge spontanea: Chi gliela ha fatto fare al maestro Arno' di tornare a vivere a Manduria? Non mi pongo la domanda se in merito all'accaduto ha torto o ragione, mi lasciano perplesso i commenti dei suoi concittadini, in molti pregiudizio ed ingiustificata acredine, non capisco per cosa, è a meritata ragione uno dei pochissimi manduriani conosciuti e stimati anche oltre confine. Preciso di non conoscerlo se non per fama.

  • Roberta Rizzo
    gio 18 novembre 2021 02:05 rispondi a Roberta Rizzo

    È evidente che i genitori del “maestro” non abbiano saputo mettere al primo posto l’educazione e da come scrive neanche l’alfabetizzazione

  • ferdinando arnò
    mer 17 novembre 2021 06:57 rispondi a ferdinando arnò

    buondì rispondo a Mario Fortunato Giovanni Scolozzi AnMa Antonio Ruggero il mio soundcheck totalmente coperto dal rumore dei fuochi d'artificio e dalla musica pompata a manetta dai bar è risultato essere l'UNICA causa di disturbo della quiete pubblica in Piazza Garibaldi Attendo comunque prova delle telefonate Sono venuti dritti da me, mi hanno chiesto i documenti, non li avevo, me li hanno rubati a Campomarino, avevo comunque sporto denuncia; mi hanno chiesto le generalità; avrei fornito volentieri le generalità se le avessero chieste anche ai veri responsabili del caos in Piazza Non è stato fatto Il resto lo possono verificare tutti Mentre mi ficcavano in auto e ammanettavano uno dei due poliziotti ripeteva «mettilo in macchina 'sto coglione' 3 giorni di prognosi

  • Egidio Pertoso
    mar 16 novembre 2021 05:45 rispondi a Egidio Pertoso

    Se Mesagne, ( che qualche anno fa era capitale della SCU), si candida a citta' della CULTURA, Manduria diviene il covo della SCULTURA. Dove sono le persone di grandi idee e pensieri, coloro che, forti della loro professoriale conoscenza delle cose, non aprono bocca, non partecipano, non dibattono ne' pongono problemi ? Nel passato si sono avuti cittadini illuminati che hanno dato visibilita' alla loro grandezza culturale, pur ristretti in una dimensione piccola di una cittadina piccola.Testimonianze? Si cerchi nella nostra biblioteca o si visiti (frequentare non lo si fa piu') i numerosi luoghi di culto religioso. Una citta' senza musei, archivi, ricordi e' una citta' morta senza futuro. E chi si oppone al degrado viene criminalizzato al posto di coloro che del degrado sono gli artefici.

  • AnMa
    lun 15 novembre 2021 11:15 rispondi a AnMa

    L'erronea convinzione che dietro l'intervento della Polizia di Stato ci fosse chissà quale disegno criminoso ha portato il c.d. Maestro a commettere un errore o, meglio, un 'presunto' reato. Nella richiesta di generalità da parte di un pubblico ufficiale e nell'accompagnamento per l'identificazione a seguito di rifiuto, invece, non v'è nulla di illegale. Al limite del reato è altresì la condotta di chi vede nell'intervento della Polizia di Stato (seguito a svariate segnalazioni), un atto di 'corruzione'. Grande stima per chi cerca di migliorare la realtà, per chi lo fa attraverso l'arte, la musica, le rispettabili iniziative; ma grande stima deve andare, altresì, a chi rischia la vita facendo il proprio lavoro, spesso lontano dalle persone care e dalle 'comodità' e da condizionam politici

  • Giovanni Scolozzi
    lun 15 novembre 2021 01:44 rispondi a Giovanni Scolozzi

    Il Sig. Arnò’ deve capire una cosa, che la Polizia fa il suo lavoro. Ad una banale domanda di routine, non si risponde con arroganza. Hanno fatto benissimo e mi compiaccio con loro. Non esistono cittadini di serieA, questo deve essere chiaro!!!

    • Mario Fortunato
      lun 15 novembre 2021 10:10 rispondi a Mario Fortunato

      Sono d'accordo con lei.

    • Salvo Fontana
      lun 15 novembre 2021 06:27 rispondi a Salvo Fontana

      Sig Giovanni Scolozzi,in ordine al suo commento ,la domanda appare doverosa: lei era presente all episodio?! Inoltre , ha mai avuto un approccio in Atti di Polizia Giudiziaria? Personalmente non conosco bene la dinamica , né tantomeno il modus operandi della pattuglia intervenuta, provvederò a documentarmi! Lei pero' ancora prima di esprimere giudizi negativi , si informi meglio nei riguardi del sig Ferdinando Arno' , persona umile, educata , e per niente arrogante come qualcuno ha cercato di descriverlo. Piuttosto dovremmo esser grati ad una persona del genere visto che sta combattendo (a proprie spese, tra l'altro) per i diritti e la tutela alla salute di noi cittadini Manduriani compreso la sua e quella dei suoi parenti. O forse preferisce rischiare il cancro come tanti cittadini?

    • Salvo Fontana
      lun 15 novembre 2021 06:07 rispondi a Salvo Fontana

      Sig .Giovanni Scolozzi , Una domanda appare pacifica: Lei era presente durante

    • Enzo
      lun 15 novembre 2021 04:58 rispondi a Enzo

      Direi meglio: la polizia è "stata mandata" a fare il lavoro. Ma dove si è mai visto che si ammanetta un cittadino italiano? In casa sua, nel suo paese? Ammanettato e portato al commissariato per cosa? Ed è pure strumentale chiedere i documenti a uno che si conosce benissimo. Se fosse stato un controllo di routine avrebbero dovuto chiedere i documenti a tutti i presenti in piazza. Infine: lei dice che non si risponde con arroganza... era quindi presente in quel momento al "fermo"? O parla così tanto per dire?

    • Salvini
      lun 15 novembre 2021 04:27 rispondi a Salvini

      I cittadini di serie A sono quelli intoccabili, quelli a cui i controlli di "routine" non vengono nemmeno effettuati, quelli protetti da quell'aura che di buono e legale non ha niente. La reazione, che sicuramente c'è stata, non credo sia frutto di arroganza o presunzione, piuttosto disperazione davanti ad una situazione palesemente surreale e ingiusta.

    • Marco Dinoi
      lun 15 novembre 2021 03:47 rispondi a Marco Dinoi

      Visto la movida notturna e schiamazzi che avvenivano in piazza, non è legittimo l intervento della Polizia solo per il Maestro Arnò Non esiste lo schiamazzo di serie A o B. La polizia, non deve essere serva di una o più persone, al bisogno sposta come pedine.

  • Antonio Ruggero
    lun 15 novembre 2021 01:39 rispondi a Antonio Ruggero

    Gentilissima Signora, ho solidarizzato subito con quanto era accaduto a Suo marito, non facciamo, però del vittimismo. Tutto si sarebbe risolto se avesse fornito le proprie generalità e presentato i documenti. Lei spara a zero contro i manduriani, che secondo me non conosce, anche se come dice da molti anni sia presente a Manduria ( solo forse per godersi le ferie) . Mi dispiace dirlo, ma a questo punto " oportet" per difendere l'onore dei manduriani che con le sue considerazioni ha profondamente offeso, suo marito si comportato come quelle persone di potere che Lei ha enunciato. Forse perché era famoso non doveva presentare documenti? Ci lamentiamo nei confronti di coloro che declamano : " lei non sa chi sono io', ma poi quando siamo noi i protagonisti la cosa passa in secondo ordine.

  • Mario Fortunato
    lun 15 novembre 2021 01:31 rispondi a Mario Fortunato

    Ma il Comune di Manduria non è stato commissionato per mafia pochi anni fa? Non mi pare che allora vi era questa amministrazione comunale. Cosa pensavate? Di risolvere i problemi che affliggono un territorio con infiltrazioni mafiose, nel giro che pochi mesi?? C'è tanto da fare e non bisogna sempre puntare il dito sull'amministrazione insediata adesso. Per ritornare al fatto avvenuto con il maestro io posso solo dirle signora Arnò che non è stato il Sindaco a non fornire i documenti alla polizia, ma da quello che si è letto nell'altro articolo, è stato suo marito a rifiutarsi alla richiesta dell'agente, insultando un pubblico ufficiale che faceva solo il suo lavoro. Almeno sembra quello che sia successo leggendo la notizia..

  • Pietro Scrimieri
    lun 15 novembre 2021 01:24 rispondi a Pietro Scrimieri

    Rispetto x il Maestro x quello che cerca di fare x Manduria e i Manduriani. Non conosco i fatti REALMENTE accaduti, però dire che è stato AMMANETTATO mi sembra un po' esagerato, non si ammanettato più, gli assassini, i ladri, gli stupratori e quant'altro, non vedo xché AMMANETTATE un cittadino x protesta!! Sarebbe più CORRETTO dire accompagnato negli Uffici del Commissariato di P. S. in quanto si rifiutava di esibire i documenti!! Questo si che in Italia è consentito!

  • Manduriano
    lun 15 novembre 2021 12:33 rispondi a Manduriano

    Ferdinando Arno' ....sindaco subito..altro che Pecoraro..tutta la mia stima e rispetto

  • Antonio carruggio
    lun 15 novembre 2021 12:00 rispondi a Antonio carruggio

    Signora Alessandra siamo con lei

La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...