Venerdì, 26 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Un sindaco dal “vaccino subito” al “green pass” mai

Un sindaco dal “vaccino subito” al “green pass” mai Un sindaco dal “vaccino subito” al “green pass” mai | © n.c.

Il ritorno dello svolgimento in presenza delle sedute di consiglio comunale si lega, indissolubilmente, con la questione della tutela volta ad evitare il propagarsi del virus, specie in questo periodo in cui si ricomincia a stare in luoghi chiusi. Tuttavia, quest’anno, oltre alle mascherine e al distanziamento, abbiamo un’arma in più ovvero quella del vaccino, nonché lo strumento del green pass che proprio in questi giorni è diventato legge, con la conversione del d.l. 105/2021. 

Per quanto riguarda il nostro Comune trovo davvero scandaloso che il Sindaco abbia deciso di far accedere nel consiglio comunale solo con l’uso della mascherina e senza necessità del green pass, considerando invece doveroso ed in linea con quanto sta accadendo nel resto d’Italia, che il Sindaco e la Giunta valutino di rendere obbligatorio, ai fini dell’accesso in aula, l’esibizione del green pass.

Pertanto in considerazione dell’obbligo previsto per tutti i lavoratori di ogni comparto, valutato lo sforzo che stanno compiendo, ad esempio, i ristoratori e gestori di attività ricreative a garantire il pedissequo controllo, trovo quantomeno necessario conformarsi a questa scelta, per testimoniare con forza che comprendiamo le difficoltà della nostra popolazione. Ad ogni buon conto, ancora, quanti tra i consiglieri ed utenti non fossero in grado di esibire il green pass, l’aula è attrezzata per garantire il collegamento a distanza, oppure ci sarebbe sempre la possibilità di accedere a seguito di tampone – da fare ciascuno a proprie spese ovviamente - salvando quindi le necessità di partecipazione democratica.

 In fin dei conti introdurre questo obbligo servirebbe da esempio per tutta la comunità; un esempio vero e conforme alle norme, non certamente come quello a vaccinarsi dato a febbraio scorso dal Sindaco. Oramai questa amministrazione ci sta abituando all’inverosimile ma un sindaco anche “no green pass” sarebbe davvero troppo!

Domenico Sammarco

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Maurizio barnaba
    ven 17 settembre 2021 08:32 rispondi a Maurizio barnaba

    Forte di s Gregorio ano fatto con trollare il green ppas e nel comune nn si può

La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...