Ztl, non tutti sanno che…

A proposito della Ztl invernale e della mancata informazione agli automobilisti.

La redazione Riflettori su ...​
Manduria - martedì 14 settembre 2021
Ztl impazzita
Ztl impazzita © La Voce di Manduria

A proposito della Ztl invernale e della mancata informazione agli automobilisti. 

Dobbiamo sempre ripeterci, anche se serve a poco. La segnaletica luminosa dev'essere installata in ogni varco in ingresso alla Ztl. 

L'inversione ad “U” degli automobilisti che domenica mattina, come scrive La Voce di Manduria, non sono incappati per un pelo nella “trappola” all’ingresso di Piazza Garibaldi, dalla parte della villa comunale, (anche se lo dico da sempre), significa che quel palo di segnaletica luminosa dovrebbe essere messo più indietro, diciamo subito dopo il bar-chiosco. 

Per chi arriva da Via Matteo Bianchi, invece, dovrebbe esserci un altro palo di segnaletica che indichi se il varco è attivo. 

Lo ha anche disposto il Ministero dei Trasporti, ma a Manduria non lo si vuol capire. Se si prende la segnaletica luminosa che a San Pietro ormai non serve più, si può fare un buon lavoro (completo) a Manduria; rendere un buon servizio ai cittadini, visto che da anni e anni si vuol chiudere Piazza e Corso, anche quando in giro non c'è anima viva. 

E' tutto un servizio a mezzo servizio, questo per essere buoni e non dire che è un pessimo servizio, perché quando è in vigore la Ztl non devono esserci neanche auto in sosta nella Zona. 

Forse è una grande seccatura per chi non conosce la norma prevista dal codice della strada che vieta di lasciare l'auto parcheggiata nella zona a traffico limitato durante l'orario di chiusura. 

Ora non me ne voglia nessuno, ma sul Comune qualcuno conosce questa norma che vieta la sosta quando è attiva la Ztl? Forse andrebbe sistemato (per ricordare che non si può sostare) sui pannelli nei varchi in ingresso anche il segnale di divieto di sosta, ma anche se manca non si può sostare ugualmente. Due pesi e due misure? 

Chi passa è multato e chi sosta è graziato? Di sicura una grande confusione; fino a quando? La «distrazione» del Comune pare essere più forte di qualsiasi richiamo.

Carlo De Marzo

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Mino Cosimo Marasco ha scritto il 14 settembre 2021 alle 13:03 :

    Io vorrei capire una cosa...quando è verde si può passare, quando è rosso non di può passare...e fino a qui tutto bene...ma quando il ztl è bianco cosa vuol dire? Qualcuno mi sa dare una risposta grazie. Rispondi a Mino Cosimo Marasco

Altri articoli
Gli articoli più letti