Venerdì, 19 Aprile 2024

Riflettori su ...?

L'incuria che uccide la mia città

L L'incuria che uccide la mia città | © n.c.

Vivo in Calabria (Catanzaro) da 9 lustri. Ritorno spesso nella terra del Primitivo, e con disappunto non la vedo affatto migliorata.
Da quanto leggo si evince ormai, che e' un fatto acclarato, che il ripetersi giornaliero del vivere civile a Manduria e' una vera chimera, praticamente e' come dipingere una tela sospeso nell'azzurro cielo. 
Probabilmente data la lentezza della macchina amministrativa, a Manduria vige la regola del fai da te, e del rimbalzo delle competenze.
Credo signor Sindaco che i cittadini della ridente e operosa Manduria siano stanchi di promesse, e del poi si vedra'. 
Tante sono le lamentele in riferimento a tutto quanto non funziona, a cominciare dalle strade, marciapiedi, fogne, verde pubblico, parco archeologico, ecc. ecc. per finire al vergognoso abbandono del meraviglioso Calvario. Signor sindaco e signori amministratori non me ne vogliate, ma la domanda vien spontanea, dato il perdurare immobilismo, a chi fa comodo tenere in stato comatoso la Citta' di Manduria? A chi conviene tenera la Citta' prigioniera nelle maglie burocratiche e amministrative? Mah...mistero.
A mio parere chiunque amministra, ha il dovere di consegnare ai cittadini una Citta' pulita, piu' snella nella viabilita', nella burocrazia, una Manduria sempre piu' operosa, e sempre piu' proiettata verso il futuro, mai fermarsi al presente.
Chi scrive non si vuole vestire di rimproveri, ma di sensibilita' e di attenzioni, stimolando chi amminstra, al fine di rendere Manduria sempre più bella, piu' signorile, più elegante e più accogliente che mai.
Sig.ri Amministratori ben vengano le grandi opere (se programmate), pero' resto dell'avviso e mi piace sottolineare, che tante piccole cose messe insieme fanno le grandi cose.....
Esiste solo un modo a mio parere, riconoscere il fascino, l'eleganza e la signorilita' di una Citta': guardare con attenzione il cannocchiale visivo di quello che ci appare.
E' proprio il suddetto cannocchiale che ci indica il grado di benessere e di civilta' di una comunita'. 
Pertanto lo scrivente si chiede: qual'e' il cannocchiale visivo della Citta di Manduria? Ai cittadini la migliore risposta.
Giuseppe Buccolieri 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

6 commenti

  • C.D
    lun 3 maggio 2021 11:16 rispondi a C.D

    Io non sono un sostenitore di questo sindaco. Però ieri mentre camminavo per la pista ciclabile su un muretto c'era una grossa busta piena di immondizia. Vogliamo dare la colpa sempre a chi ci amministra?

    • Mario Fortunato
      mar 4 maggio 2021 12:18 rispondi a Mario Fortunato

      Giusto! Sono pienamente d'accordo con te, è questione di mentalità.. L'incuria e l'abbandono dei rifiuti è un problema che affligge quasi tutto il territorio e soprattutto il Sud, da decenni! Bisogna multare chi sporca e ognuno deve dare il buon esempio.. Speriamo nelle nuove generazioni.

  • Giorgio
    lun 3 maggio 2021 09:28 rispondi a Giorgio

    Sig Giuseppe qua a Manduria si dice che il pesce Puzza dalla testa. QUI INTERESSA IL GIORNO 27 DI OGNI MESE. Il resto è tutto fastidio,, qui si rompono il C------ per salire al Colle e riposare per la prima volta, perché la seconda volta si riposa al CIMITERO.. Auguri Sig Giuseppe perché vive nella Bellissima CALABRIA

    • Giuseppe Buccolieri
      lun 3 maggio 2021 10:36 rispondi a Giuseppe Buccolieri

      Grazie Giorgio per la bella Calabria, Manduria e i manduriani non sono da meno. Ci vuole solo buonsenso e capacita' amministrativa da parte di chi governa una comunita'.

      • Mario Fortunato
        mar 4 maggio 2021 03:09 rispondi a Mario Fortunato

        Beh non è che in Calabria non si trovi immondizia per strada.. Basta fare un giro sul litorale vicino Reggio Calabria..

        • Giuseppe Buccolieri
          mer 5 maggio 2021 10:45

          Buong Sig. Mario Fortunato, non ho detto che in Calabria non vi e' presenza di spazzatura su alcune strade, di sicuro a Catanzaro questo non accade. Comunque l'incivilta' esiste ovunque e in ogni latitudine. Voi Sig. Mario siete Fortunato....di nome e di fatto, in quanto vi trovate nella terra di SUA MAESTA' IL PRIMITIVO.

Otto marzo e la medicina di genere
La redazione - sab 9 marzo

L’otto marzo non è la festa della donna, sarebbe, a mio avviso, riduttivo. L’otto marzo è la festa internazionale dei diritti negati alle donne su cui riflettere perché non è mai abbastanza. Uno di questi è sicuramente ...

Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...