Domenica, 13 Luglio 2025

Riflettori su ...?

L'incuria che uccide la mia città

L L'incuria che uccide la mia città | © n.c.

Vivo in Calabria (Catanzaro) da 9 lustri. Ritorno spesso nella terra del Primitivo, e con disappunto non la vedo affatto migliorata.
Da quanto leggo si evince ormai, che e' un fatto acclarato, che il ripetersi giornaliero del vivere civile a Manduria e' una vera chimera, praticamente e' come dipingere una tela sospeso nell'azzurro cielo. 
Probabilmente data la lentezza della macchina amministrativa, a Manduria vige la regola del fai da te, e del rimbalzo delle competenze.
Credo signor Sindaco che i cittadini della ridente e operosa Manduria siano stanchi di promesse, e del poi si vedra'. 
Tante sono le lamentele in riferimento a tutto quanto non funziona, a cominciare dalle strade, marciapiedi, fogne, verde pubblico, parco archeologico, ecc. ecc. per finire al vergognoso abbandono del meraviglioso Calvario. Signor sindaco e signori amministratori non me ne vogliate, ma la domanda vien spontanea, dato il perdurare immobilismo, a chi fa comodo tenere in stato comatoso la Citta' di Manduria? A chi conviene tenera la Citta' prigioniera nelle maglie burocratiche e amministrative? Mah...mistero.
A mio parere chiunque amministra, ha il dovere di consegnare ai cittadini una Citta' pulita, piu' snella nella viabilita', nella burocrazia, una Manduria sempre piu' operosa, e sempre piu' proiettata verso il futuro, mai fermarsi al presente.
Chi scrive non si vuole vestire di rimproveri, ma di sensibilita' e di attenzioni, stimolando chi amminstra, al fine di rendere Manduria sempre più bella, piu' signorile, più elegante e più accogliente che mai.
Sig.ri Amministratori ben vengano le grandi opere (se programmate), pero' resto dell'avviso e mi piace sottolineare, che tante piccole cose messe insieme fanno le grandi cose.....
Esiste solo un modo a mio parere, riconoscere il fascino, l'eleganza e la signorilita' di una Citta': guardare con attenzione il cannocchiale visivo di quello che ci appare.
E' proprio il suddetto cannocchiale che ci indica il grado di benessere e di civilta' di una comunita'. 
Pertanto lo scrivente si chiede: qual'e' il cannocchiale visivo della Citta di Manduria? Ai cittadini la migliore risposta.
Giuseppe Buccolieri 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

6 commenti

  • C.D
    lun 3 maggio 2021 11:16 rispondi a C.D

    Io non sono un sostenitore di questo sindaco. Però ieri mentre camminavo per la pista ciclabile su un muretto c'era una grossa busta piena di immondizia. Vogliamo dare la colpa sempre a chi ci amministra?

    • Mario Fortunato
      mar 4 maggio 2021 12:18 rispondi a Mario Fortunato

      Giusto! Sono pienamente d'accordo con te, è questione di mentalità.. L'incuria e l'abbandono dei rifiuti è un problema che affligge quasi tutto il territorio e soprattutto il Sud, da decenni! Bisogna multare chi sporca e ognuno deve dare il buon esempio.. Speriamo nelle nuove generazioni.

  • Giorgio
    lun 3 maggio 2021 09:28 rispondi a Giorgio

    Sig Giuseppe qua a Manduria si dice che il pesce Puzza dalla testa. QUI INTERESSA IL GIORNO 27 DI OGNI MESE. Il resto è tutto fastidio,, qui si rompono il C------ per salire al Colle e riposare per la prima volta, perché la seconda volta si riposa al CIMITERO.. Auguri Sig Giuseppe perché vive nella Bellissima CALABRIA

    • Giuseppe Buccolieri
      lun 3 maggio 2021 10:36 rispondi a Giuseppe Buccolieri

      Grazie Giorgio per la bella Calabria, Manduria e i manduriani non sono da meno. Ci vuole solo buonsenso e capacita' amministrativa da parte di chi governa una comunita'.

      • Mario Fortunato
        mar 4 maggio 2021 03:09 rispondi a Mario Fortunato

        Beh non è che in Calabria non si trovi immondizia per strada.. Basta fare un giro sul litorale vicino Reggio Calabria..

        • Giuseppe Buccolieri
          mer 5 maggio 2021 10:45

          Buong Sig. Mario Fortunato, non ho detto che in Calabria non vi e' presenza di spazzatura su alcune strade, di sicuro a Catanzaro questo non accade. Comunque l'incivilta' esiste ovunque e in ogni latitudine. Voi Sig. Mario siete Fortunato....di nome e di fatto, in quanto vi trovate nella terra di SUA MAESTA' IL PRIMITIVO.

Il problema della tracciabilità dei rifiuti e “il caso” Manduria
La redazione - sab 31 maggio

L'Italia lotta da troppo tempo con la piaga della gestione illecita dei rifiuti: ecomafie, traffici illegali e scarichi incontrollati deturpano l’ambiente mettendo a rischio la salute ...

Vi racconto il mio 2 giugno nel reparto di oncologia
La redazione - lun 2 giugno

Era il 2 giugno del 2009, il giorno in cui varcai per la prima volta le porte del reparto di Ematologia dell’Ospedale "Moscati" di Taranto. Rivivo ancora le ansie di quel giorno, il timore di essere affetto da una patologia che faceva ...

“Eolico: inaccettabile sconvolgimento del territorio messapico”
La redazione - gio 5 giugno

Considerazioni dell’architetto Sergio De Cillis e della professoressa Cecilia de Bartholomaeis, in merito al Progetto di impianto eolico denominato “Sava-Maruggio”, proposto da Red Energy S. r. l. ed ...