Sabato, 20 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Una storia strana tutta manduriana

Una storia strana tutta manduriana Una storia strana tutta manduriana | © n.c.

Sono nella mia proprietà a San Pietro in Bevagna che fa angolo su una strada principale. Sto per chiudere il cancello, quando all'angolo, una macchina con a bordo una coppia si ferma. Una portiera si apre e magicamente spunta fuori un sacco nero. Gli "sporcaccioni" accortisi che li osservavo, si nascondono con la macchina dietro l'angolo, ma gli sfugge il fatto che il muro di cinta è basso e io all'interno della mia proprietà li spio e vedo che la signora indisturbata lascia il suo sacco nero di rifiuti. Di corsa mi infilo in macchina e li seguo. Scatto una foto alla targa, li faccio accostare e faccio partire una registrazione dal mio cellulare. Gli "sporcaccioni" di giustificano dicendo che "a me il comune lo consente di lasciare la spazzatura su una strada principale. Vada a lamentarsi altrove". Ah, pure!

Mi reco alla polizia municipale e mi sento dire che neanche loro sanno darmi direttive su come comportarsi perché effettivamente, il comune consente ai grandi incivili di depositare i loro rifiuti dovunque capiti, l'importante è che sia su una strada principale! Ma ci rendiamo conto?

Anche se effettivamente riconoscono che per chi subisce questo gesto incivile ha ragione di lamentarsi! Ma vi sembra normale che un cittadino qualunque parta da casa sua per lasciare la sua spazzatura davanti alla mia proprietà? Sono stufa! Perché è una situazione schifosa, che mi crea danno, perché le buste si rompono e i rifiuti leggeri con il vento finiscono nella mia proprietà!! inoltre stiamo crescendo una colonia di topi!

Sembra di vivere in uno stato arretrato, non nella civilissima Italia! Questa assurda situazione richiede una soluzione, immediata! Soprattutto in vista dell'estate! Basta!

Leila Sirsi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

8 commenti

  • matteo smeraldi
    mer 28 aprile 2021 04:26 rispondi a matteo smeraldi

    La situazione è questa, se i sacchi li lasciano sulla strada principale c'è la possibilita che chi raccoglie(oggi gialplast, domani chissa chi) li veda e li raccolga anche se chi raccoglie difficilmente si ferma quando ha il culo incollato al sedile del mezzo..... Se invece li lasciano in una strada secondaria o peggio nei terreni magari nascosti dalla vegetazione nessuno li vede e nessuno li raccoglie lasciandoli marcire li dove sono o peggio, se si sprigiona un incendio, con un bel pò di diossina nell'aria tanto per fare dei suffumigi apri polmoni...

  • Giancarlo
    mer 28 aprile 2021 09:55 rispondi a Giancarlo

    Capisco la rabbia, ma non ci ho capito molto. Insomma i Vigili dicono che il Comune ha eliberato che chiunque può lasciare sacchi della spazzatura sulle strade principali? Mi sembra incredibile! Esiste qualche documento? È una particolarità riservata a S.Pietro in Bevagna, frazioni, tutto il Comune, l'agro di Manduria? Il documento è completo di motivazioni?

  • Enzo
    sab 24 aprile 2021 12:00 rispondi a Enzo

    ...-“Mi reco alla polizia municipale e mi sento dire che neanche loro sanno darmi direttive su come comportarsi perché effettivamente, il comune consente ai grandi incivili di depositare i loro rifiuti dovunque capiti, l'importante è che sia su una strada principale! “..... Queste sono le conseguenze degli accordi presi tra Comune e la ex IGECO ora GIALPLAST!!! Spero che l’amministrazione prenda seri provvedimenti !!

    • Bruno De filippo
      gio 29 aprile 2021 08:14 rispondi a Bruno De filippo

      Ma mettere cassonetti dei rifiuti su ogni strada no? E se tutti insieme gli abitanti di San Pietro decidessero di depositare i loro rifiuti davanti al comune di Manduria magari una volta alla settimana..pensate che il sindaco risolva il problema dei rifiuti a San Pietro?

  • Gregorio
    ven 23 aprile 2021 07:04 rispondi a Gregorio

    ... e l’amministrazione cosa fa'? 🙈🙉🙊 La GIALPLAST nel periodo estivo può mettere più MEZZI e PERSONALE senza arrivare agli estremi! Vorrei tanto capire cosa ne pensa l’assessore Ketty !!!!!!

  • Lorenzo
    ven 23 aprile 2021 06:51 rispondi a Lorenzo

    Con grande rammarico la capisco. La via Chidro versa nella stessa situazione. Topi giganti ovunque. Gatti e cani randagi affamati che rompendo i sacchi abbandonati si nutrono per sopravvivere. Però tassa rifiuti e Imu da paese della Costa Azzurra ( per chi la paga!). Servizi Comunali e civiltà da terzo mondo. Una situazione che va avanti da anni. Mi spiace, ma i politici che dovrebbero migliorare questa situazione, sono lo specchio della cultura locale. Opinione

  • M M
    ven 23 aprile 2021 06:04 rispondi a M M

    Non possiamo prestarvi il capace sindaco di Maruggio, se lo chiedete si potrebbe valutare di accettarvi quale frazione. Ovviamente scherzo, ma, non riesco a capire perché una bella cittadina come Manduria da oltre mezzo secolo riesce solo a farsi del male.

  • Pietro Scrimieri
    ven 23 aprile 2021 05:56 rispondi a Pietro Scrimieri

    Chi ti ha risposto in quel modo è passibile di denuncia x OMISSIONE DI ATTI D'UFFICIO. Poiché TU cittadino hai portato a conoscenza di un FATTO e il Pubblico Ufficiale se ne è LAVATO LE Mani!!

Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...