Venerdì, 26 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Arnò: buona musica per superare questi momenti bui. Ma il sindaco ha detto No!

Arnò: buona musica per superare questi momenti bui. Ma il sindaco ha detto No! Arnò: buona musica per superare questi momenti bui. Ma il sindaco ha detto No! | © n.c.

Le sue musiche e il suo talento sono servite per le campagne pubblicitarie di praticamente tutti i più grandi marchi nazionali e internazionali da Barilla a Bmw, Peugeot, Tim, Campari, Coca Cola, Poste Italiane, Sky, Nike, Nespresso, Armani, Averna, e tantissime altre. Insomma, se non tutti, sicuramente i più importanti. I suoi arrangiamenti e produzioni sono serviti ad artisti del calibro di Ornella Vanoni, Paolo Sorrentino, Malika Ayane, Giuliano Sangiorgi; ha diretto l’orchestra di Sanremo per Tricarico e Raphael Gualazzi. Ha preso il diploma di laurea in jazz a Boston, il diploma glielo ha consegnato Quincy Jones in persona. E tanto, tanto ancora.

Eppure, per le strade della sua città di origine, Manduria, non può diffondere musica a basso volume per infondere serenità in questo periodo così buio per tutti. Il Comune ha detto di no!

È l’ultima porta sbattuta in faccia a Ferdinando Arnò dall’amministrazione comunale del sindaco Pecoraro e del suo gruppo cultura che hanno respinto la proposta del maestro: girare con la sua Fiat Panda per le vie della città diffondendo musica da un megafono. Un’idea originalissima che quant’anche non fosse apprezzata, sicuramente non avrebbe potuto nuocere a nessuno. A sue spese e senza chiedere niente, avrebbe guidato lui stesso la macchina e lui stesso avrebbe scelto le melodie da diffondere, ogni lunedì mattina per quattro lunedì di seguito. «Ad un volume di 60db», cioè basso, si precisava nella domanda.

Niente da fare. «Il comune di Manduria non è dotato di regolamento atto a disciplinare le richieste di pubblicità fonica». (Ma quale pubblicità? Musica, semplicemente musica! NdR). Così hanno risposto dal Comune di Manduria che per rafforzare il diniego hanno richiamato una fantomatica «normativa nazionale e regionale».

Ci sarebbe da chiedere a chi amministra questa triste città: quale regolamento?, quale normativa nazionale o regionale? Ma non lo facciamo, non serve. Ci basta ricordare a noi stessi la naturalezza e, vivaddio, normalità con cui i venditori ambulanti, in tutti i paesi compreso Manduria, diffondono musica tra un annuncio di vendita e l’altro dei propri prodotti. Senza regolamento o normativa alcuna. Semmai pagando i diritti d’autore alla Siae. Ma questo, alla burocrazia del sindaco commercialista, è sfuggito inserirla tra i ridicoli motivi ostativi dell’iniziativa di Arnò.

Nazareno Dinoi    

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

5 commenti

  • Enzo
    sab 17 aprile 2021 07:00 rispondi a Enzo

    Questa amministrazione confonde i lati POSITIVI con il COVID 🤣🤣🤣

  • cittadino
    ven 16 aprile 2021 06:10 rispondi a cittadino

    il gruppo cultura del comune di Manduria ........ ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahah

  • betty
    ven 16 aprile 2021 10:55 rispondi a betty

    ..ma io non la voglio ascoltare la musica sua o quella che metterà lui in giro per la città, ma che pretese sono? allora pure io voglio andarmene in giro a mettere musica heavy metal...dai me!

  • Lorenzo
    ven 16 aprile 2021 10:14 rispondi a Lorenzo

    Il Sindaco sta all'arte come il Conte Dracula alla presidenza dell'Avis. 😜

  • Manduriano
    ven 16 aprile 2021 09:50 rispondi a Manduriano

    pecoraro e combriccola non merita la stima e la professionalità di questo GRANDE SIGNORE E ARTISTA MANDURIANO. Una brutta cosa ostacolare una cosa così bella. ha fatto bene a non candidarsi più, ci sta guadagnando ancora di più, se ce ne fosse bisogno! Onori e complimenti Sig. Ferdinando Arnò, ci sarà modo e tempo per esibirti. Questa amministrazione mediocre, incapace e sterile prima o poi andrà a casa. e saremo liberi, perché hanno preso solo in giro la gente in campagna elettorale. Ad oggi i risultati sono pessimi.!

La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...