Giovedì, 25 Aprile 2024

Riflettori su ...?

E’ vero che i Verdi e Legambiente vogliono la Regionale 8?

E’ vero che i Verdi e Legambiente vogliono la Regionale 8? E’ vero che i Verdi e Legambiente vogliono la Regionale 8? | © n.c.

Apprendiamo, da alcuni organi di stampa della nuova e presunta veste "verde' della famigerata strada “Regionale 8”, faraonico progetto di seconda litoranea o litoranea interna, concepita oltre mezzo secolo fa e che per oltre 50 anni apparati politico-amministrativi provinciali hanno sostenuto, ad ogni costo contro ogni logica ed ogni decenza. 
Prevista da Taranto ad Otranto, parallela all’attuale litoranea, la “Regionale 8”,  partita con quattro corsie più complanari, più svincoli sopraelevati, è talmente una porcheria che gli stessi progettisti (in realtà sempre uno, sempre quello,) ha dovuto rifarla, ridurla, spezzettarla, addomesticare, perché così com’è  ha fatto ribrezzo anche a quegli uffici regionali, pur adusi ad approvare l’hanno più volte bocciata. 
Dai titoli di stampa, sembrerebbe che anche i Verdi e Legambiente, alla fine, si siano accontentati della versione "bastacalafacimu" presentata ancora una volta dal vetusto ingegnere Cimino e partners: ovvero, tragitto da Talsano a punta prosciutto, due corsie dove attraversa zone vincolate, svincoli al piano. Certamente, l'accoglimento delle osservazioni fatte da Verdi e Legambiente in sede di conferenza di servizi che hanno avuto l’adesione della scrivente associazione, non significa accondiscendere al progetto. Laddove fosse comunque necessario ribadirlo, nonostante le “volenterose” modifiche raccolte dai piazzisti di questo ignobile progetto, esso rimane un progetto inutile che ruberà alla collettività almeno 400 milioni di euro di risorse per  dare potere insano e profitto e lavoro a poche ditte super meccanizzate ed a molti furbetti del politicamente scorretto locale. Tutto ciò suona ancora di più come un insulto se si pensa che cade pochi chilometri a sud della Bradanico Salentina, lungo la stessa direttrice, opera ben più utile, mai entrata in funzione sebbene quasi terminata. 

Invitiamo pertanto gli amici Verdi e Legambiente a smentire o almeno chiarire la propria posizione in merito per non dare adito ad illusioni ed aspettative in un senso o nell'altro. Sperando insieme a loro, Azzurro Ionio farà il possibile, ancora una volta, per rispedire al mittente un progetto che non ha e non ha mai avuto alcun senso, alcuna logica, alcuna utilità.
Francesco Di Lauro – Azzurro Ionio

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

4 commenti

  • Fernando Maria Maurizio Potenza
    sab 20 febbraio 2021 05:01 rispondi a Fernando Maria Maurizio Potenza

    Purtroppo in Italia non vige la coerenza ma la casacca, e se va stretta, si cambia pur di non mollare l'osso.

  • Marco Mazza Santomartino
    sab 20 febbraio 2021 04:23 rispondi a Marco Mazza Santomartino

    Già ,mi auguro anche io che chiariscano o si smarchino da questo progetto, in cui di verde vedo solo le numerose banconote da 100 euro che saranno spese. Giustamente, la bradanico salentina è rimasta non ultimata. Va bene, spero quanto prima di conoscere il perché a questo si,che mi lascia molto perplesso

  • Enzo
    sab 20 febbraio 2021 02:26 rispondi a Enzo

    Bravo Signor Francesco !! Parole sante !!

  • cittadino
    sab 20 febbraio 2021 09:28 rispondi a cittadino

    tengono famiglia Avvocato Di Lauro... non possono certo inimicarsi un'amministrazione tanto inefficace(inefficiente).. e quando gli ricapita?

La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...