Giovedì, 25 Aprile 2024

Riflettori su ...?

?Straordinario sindaco che comunica solo con i “pizzini”

?Straordinario sindaco che comunica solo con i “pizzini” ?Straordinario sindaco che comunica solo con i “pizzini” | © n.c.

Di questi ultimi mesi, tra milioni di cose complicate, ve n’è una che forse lo è più di tutte: fare domande a Gregorio Pecoraro. Ora sia chiaro, il sindaco ieri ha risposto (dopo ore) alle questioni che - rigorosamente in forma scritta - gli sono state poste sulla consegna della fascia tricolore in Prefettura a Taranto per protesta contro l’accordo tra governo e ArcelorMittal.

Il punto però è proprio l’interlocuzione con lui: i tentativi di chiamata (tutti rigorosamente senza riscontro) sono stati circa cinque o sei. Ci è stato riferito però che il primo cittadino di Manduria si interfaccia con le testate giornalistiche esclusivamente attraverso la messaggistica istantanea, che tradotto significa rispondere solo a domande scritte. I più maliziosi rimuovano subito dalla mente il retro-pensiero: no, domanda scritta non vuol dire domanda concordata. Non pensatelo mai più.

Nessuno ovviamente mette in dubbio che il sindaco sia una persona impegnata, che sia un uomo “del fare”, che abbia molte seccature da risolvere. Ma due minuti per parlare ai giornalisti si possono e si devono trovare, soprattutto laddove non si dispone di un ufficio stampa – com’è per il comune di Manduria – e si delega ogni responsabilità al portavoce del sindaco, che fa quel che può.

Pensate che a parlare con i giornali ci riesce persino il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il quale - senza offesa - pare abbia qualche grana in più rispetto al sindaco Pecoraro.

Ci sforziamo ogni giorno di capire il perché di tutto questo, di come mai si possa relegare in panchina la stampa locale e soprattutto di come sia possibile relazionarsi con i giornali esclusivamente con le domande in forma scritta. Che è bizzarro direbbero alcuni di voi. È pur sempre meglio di niente, converrebbero altri. E ci sta.

È necessario però fare dei distinguo. Se è assolutamente opportuno scrivere e poi leggere gli interventi pubblici istituzionali, è molto più difficile preparare le interlocuzioni con la stampa, giacché la celebre immagine del “watch dog” perfettamente si addice ai giornalisti, “contropotere” per definizione e soprattutto controparte rispetto a chi appunto gestisce il “potere”. Le domande dei cronisti quindi non sono mai note (magari sono vane, ma nessuno è perfetto) ed anzi spesso, mettono in difficoltà l’interlocutore soprattutto se incalzanti e inaspettate, salvo che non ci si trovi in un califfato. Costringere gli uomini pubblici a comparire costantemente davanti al tribunale dell’opinione pubblica (e dei lettori) è anzi una delle più belle conquiste del mondo democratico.

Ora, che al sindaco piaccia preparare “in casa” ciò che dice è cosa nota. E intendiamoci, va benissimo perché – di nuovo - è sinonimo di un certo tipo di preparazione che rende autorevoli i discorsi e dà l’impressione che nulla è lasciato al caso. Peraltro, nessuno mai si sognerebbe di pensare che una persona della caratura di Gregorio Pecoraro si lasci imbeccare da qualcuno. E si trafiggano col cilicio i malpensanti che hanno anche solo immaginato la presenza di un oscuro “ghost writer”, come per le domande concordate. Di nuovo, non pensatelo mai più.

Ci sentiamo di segnalare però, che le interlocuzioni con la stampa non sono discorsi pubblici, ma sono appunto, domande e risposte. Il che è quindi abbastanza diverso. E da che il giornalismo esiste, le domande in forma scritta costituiscono o l’extrema ratio – nel caso cioè di oggettiva impossibilità dell’interlocutore a rispondere – o il sinistro tecnicismo attraverso cui l’intervistato evade potenziali domande scomode. Ci risulta che il sindaco svolga a pieno regime tutte le sue attività e ci sentiamo ovviamente di escludere che a Pecoraro manchi il coraggio di rispondere alle nostre questioni al telefono, attraverso una normale (e breve) conversazione, come fanno peraltro i suoi colleghi dei comuni del circondario.

Un’altra chiave di lettura che ci sentiamo di escludere è quella che vedrebbe il primo cittadino snobbare la nostra testata locale. Tesi secondo cui il sindaco riterrebbe la redazione del giornale non abbastanza degna della sua cortese attenzione, tanto meno telefonica. Ci sentiamo di rifiutare anche questa idea: mai penseremmo che il sindaco di Manduria possa mancare di rispetto alla testata giornalistica del suo paese, peraltro l’unica anche in formato cartaceo, prima per numero di lettori nella provincia di Taranto e con ottimi numeri anche nelle province di Brindisi e Lecce. Che poi, per dirla tutta, un’istituzione che non risponde ad una testata non manca di rispetto ai giornalisti che pongono le domande in quel momento. Manca di rispetto ai lettori di quel giornale. Ed il fatto di godere di un consenso più o meno largo legittimato dalle ultime tornate elettorali non è una giustificazione, anzi. Ma come già detto, escludiamo categoricamente che Pecoraro abbia agito in questa logica, giacché mai potrebbe risultare verosimile. Il sindaco non ci snobberebbe mai e poi mai, tanto più se “colpevoli” esclusivamente di esercitare quel diritto di cronaca costituzionalmente garantito (seppur non in maniera esplicita, anche se quell’articolo 21 della Carta Costituzionale chi fa questo mestiere lo conosce a memoria). Per cui di nuovo, se avete pensato che il sindaco di Manduria non rispetti voi lettori del giornale avete sbagliato. Non pensatelo mai più.

Ora però, nessuna delle chiavi di lettura che abbiamo trovato apre la porta giusta. Nell’attesa che il diretto interessato ce la fornisca una benedetta chiave, noi continueremo a cercarla. Al peggio, la letterina a Babbo Natale da appendere sotto l’albero è già pronta. Qualcosa accadrà. E vi faremo sapere, rigorosamente in forma scritta.

Gianpiero D’amicis

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

8 commenti

  • Florenzo Campeggio
    sab 12 dicembre 2020 08:10 rispondi a Florenzo Campeggio

    Peccato che le domande che si fanno servono sempre per screditare o attaccare il nostro sindaco

    • Gregorio Martinez
      sab 12 dicembre 2020 11:32 rispondi a Gregorio Martinez

      Allora il sindaco, che certo non ha bisogno di difensori nei suoi elettori e/o amici e/o amici di partito, saprà, da navigato politico e persona intelligente quale è , rispondere al giornalista con le giuste parole ed argomenti. Certo, giocare in difesa perché qualcuno potrebbe fare delle domande scomode o ipoteticamente infide, non giustifica questo tipo di atteggiamento. Saluti

  • Gregorio Martinez
    ven 11 dicembre 2020 09:33 rispondi a Gregorio Martinez

    Forse, il problema che qualcuno non coglie è il seguente. Se ti faccio una domanda per iscritto tu..rispondi se ..e quando vuoi. Inoltre, se devo farti una domanda a chiarimento su quello che hai risposto...dovrò attendere la tua ulteriore risposta scritta ( se e quando arriverà). Quindi, dobbiamo immaginare uno scambio di domande e risposte su di un SOLO argomento che dura giorni! Vi sembra possibile? Ovviamente non può e non deve funzionare così per ragioni lapalissiane. Saluti.

  • Mimmo sammarco
    ven 11 dicembre 2020 06:35 rispondi a Mimmo sammarco

    Penso che un sindaco dovrebbe almeno periodicamente rispondere alle domande dei giornalisti soprattutto se locali..è una forma di rispetto per chi svolge un lavoro a volte ingrato e spesso scomodo..

  • C.F.
    ven 11 dicembre 2020 02:17 rispondi a C.F.

    Il giornalista, che pure rende un ottimo servizio in generale, si lamenta a mio parere senza un motivo valido. Personalmente ritengo che tutte le Autorità, ma pure un dipendente dello Stato che debba rispondere ad un giornalista, dovrebbero rispondere per iscritto e solo ad una domanda posta allo stesso modo. Si eviterebbero tanti giornalistucoli d'assalto, che mettono in difficoltà l'intervistato giocando esclusivamente sulla sorpresa o sulla dialettica, creando un caso dove invece tutto è trasparente o spiegabile. È la tecnica che usano nei talk, nelle trasmissioni di propaganda, ed i giornalisti di partito (o partito-azienda), prevalentemente a destra (l'80% dell'informazione italiana).

  • luigi primicerj
    ven 11 dicembre 2020 11:29 rispondi a luigi primicerj

    Mi preoccuperei se non rispondesse, ma se lo fa per iscritto, che problema c'è? Si sa scripta manent, verba volant....

  • Antonio gennari
    ven 11 dicembre 2020 07:17 rispondi a Antonio gennari

    I pizzini sono di moda ....

  • Sara buccoliero
    ven 11 dicembre 2020 06:54 rispondi a Sara buccoliero

    Non trovò nulla di interessante in questo articolo , così da comunicarlo al paese, direi molto ripetitivo come articolo .... però evidentemente questa mattina non c era nulla di interessante da poter publicare ... buona giornata

La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...