Venerdì, 26 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Su questioni così importanti bisogna ascoltare tutti

Su questioni così importanti bisogna ascoltare tutti Su questioni così importanti bisogna ascoltare tutti | © n.c.

Ho letto con attenzione quanto dichiarato dal Sindaco di Sava (Dario Iaia) e dal Sindaco di Maruggio (Alfredo Longo), due Sindaci esperti entrambi al secondo mandato, in riferimento all’incontro tenutosi ieri tra i Sindaci del territorio ed i vertici ASL riguardante la trasformazione del nostro Ospedale “Marianna Giannuzzi” in Ospedale Covid.

Ho anche letto ed ascoltato molte dichiarazioni di cittadini, di stimati medici e di ex amministratori sull’argomento.

Ciò che, a mio parere, emerge chiaramente è che vi è un timore per la salute del personale sanitario già in numero esiguo, in quanto sembra che il nostro Ospedale non sia strutturalmente idoneo ad una trasformazione in Ospedale Covid in piena sicurezza.

È chiaro che, prima di tutto, bisogna garantire al personale sanitario la massima sicurezza sia per un dovere morale e giuridici nei loro confronti e sia perché l’insorgere di un focolaio all’interno dell’ospedale creerebbe danni gravissimi.

Questo sicuramente non può in alcun modo essere superato da presunte promesse (difficili da mantenere) di consegnare alla fine di questa pandemia alla nostra città un ospedale di primo livello.

Spero che l’allarme lanciato da questi due Sindaci sia raccolto anche dal Sindaco Dott. Pecoraro, nel rispetto della situazione sicuramente di grave emergenza ma anche nel rispetto di chi lavora in prima linea (personale sanitario) che non ha tempo di mettere in discussione le decisioni dei vertici, dedicandosi anima e cuore ai pazienti.

Anche perché questa decisione sicuramente creerà serie difficoltà a chi ha o avrà necessità di cure ospedaliere per altre patologie, dovendosi rivolgere ad altri presidi ospedalieri più distanti.

Credo che su argomenti così importanti bisogna ascoltare con attenzione i pareri di tutti indipendentemente se maggioranza o minoranza in Consiglio Comunale ed aver, se necessario, anche la forza di non assecondare decisioni regionali che la città non condivide.

Dario Duggento, consigliere comunale di opposizione Manduria

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Angela
    lun 16 novembre 2020 08:07 rispondi a Angela

    Caro Consigliere, giusto il suo dire e il tono serio delle sue parole. Mi permetto di farle notare che lei parla di due cose diverse. Un conto è pretendere il massimo di sicurezza per gli operatori sanitari, altro è impedire, in piena diffusione del virus, l'utilizzo della struttura di Manduria. Avrà sentito anche lei argomenti tipo: lazzaretto, deposito pazienti, rischi per la popolazione, ecc. Come se altri ospedali e altre città possono correre rischi e noi no. Come altre volte chiedo dove devono andare i malati di Manduria, Sava, Avetrana, Maruggio? Ovunque ma non a Manduria? Le sembra serio?

La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...