Sabato, 20 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Ti racconto tutta la merda che ci circonda

Ti racconto tutta la merda che ci circonda Ti racconto tutta la merda che ci circonda | © n.c.

Credevo di vivere in un paese civile in cui sono sanciti i diritti fondamentali per garantire la libertà e la dignità della vita umana. Invece. Che mondo di merda, con gente di merda che sputa merda.

Aspetta, fermo, non mettere mi piace a questo post, perché non ce l'ho con gli altri, ce l'ho con te. Non con te riferito a qualcuno, ma con te, proprio tu.

Si, si. Sei proprio tu la merda di cui parlo. Tu che in fila al supermercato stai osservando le due ragazzine in minigonna e hai già deciso che hanno un avvenire da troie, perché ai tuoi tempi non era così.

Tu che al telefono con un'amica stai raccontando cosa combinano i figli delle altre, maleducati, ragazzacci senza speranza. «Come poteva essere altrimenti con quella famiglia lì...» che non è come la tua, ideale, idilliaca, perfetta.

Tu che ti sei affacciata casualmente sulla porta, e hai notato che nella casa accanto c'è una routine differente dalla tua è dal profondo del tuo sapere, grazie alla tua grande conoscenza dell'animo e della psiche umana hai capito che quella che vive li è una deficiente che «non ha il coraggio di mandare a fanculo il marito» (se fosse il tuo da mo che lo mollavi). Non come quell'altra della strada accanto che invece è na poco di buono, lì il deficiente è lui che quella proprio non è donna di casa, «ma che aspetta a liberarsene?» (Se lo facevi tu, tuo marito da mo che....).

Tu che ti sei indignato per quel povero senza cibo, senza abiti e senza casa che però aveva il cellulare. «Lo vendesse e si comprasse da mangiare». Già, come aveva fatto con i quadri, i mobili, la casa. ?Ma poi dopo il "fattaccio", tu ancora una volta sapevi quale sarebbe stata la cosa giusta da fare: «ma pure lui. E mo a cosa gli è servito impiccarsi, invece di affrontare la cosa e darsi da fare per cercare una soluzione? Almeno finché c'è vita c'è speranza!».?Sì, la speranza che semini tu e tutti quelli come te!

Comunque non dimenticarlo: tu che ogni giorno con sapienza e meticolosità sentenzi sulla vita altrui, merda sei e merda resterai.

A proposito, durante la quarantena la città non puzzava tanto. Sarà perché eri chiuso in casa?

Tiziana Brunetti

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

6 commenti

  • Calò Piera
    gio 11 giugno 2020 08:58 rispondi a Calò Piera

    Ha descritto perfettamente tutto lo schifo che fa parte dell'essere umano. anche se ci sentiamo lontani dall'essere così. nessuno è scluso nessuno!!!!

  • Thekap
    mer 10 giugno 2020 07:29 rispondi a Thekap

    Fossi un compositore ci metterei una buona musica perche questo è un testo che merita

  • Erica Saracino
    mer 10 giugno 2020 03:59 rispondi a Erica Saracino

    👍🏻

  • Antonio Depace
    mer 10 giugno 2020 12:00 rispondi a Antonio Depace

    Condivido ogni cosa e ci aggiungerei che ognuno ha ciò che si merita e sicuramente noi meritiamo tutto questo e non perché sia sempre colpa degli altri.

  • Marco
    mer 10 giugno 2020 07:15 rispondi a Marco

    Mi fa schifo leggere tanta "merda" Bla bla bla

  • Domenico
    mer 10 giugno 2020 06:48 rispondi a Domenico

    Fai molto male, ma dici la verità.

Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...