Cosa ci riserva il futuro?

Qualcuno chiedeva rendiconti sull’amministrazione straordinaria e commissariale di Manduria di questi due anni. Una riflessione su quanto accaduto e sui poteri dei commissari.

La redazione Riflettori su ...​
Manduria - venerdì 10 gennaio 2020
Antonio C. Nigro
Antonio C. Nigro © Facebook

Qualcuno chiedeva rendiconti sull’amministrazione straordinaria e commissariale di Manduria di questi due anni. Una riflessione su quanto accaduto e sui poteri dei commissari.

Ma io aggiungo che bisogna riflettere invece e chiedersi:

- dal dopoguerra, dalla nascita della Repubblica, dal 1946 ad oggi, in 74 anni, la classe politica che ha amministrato Manduria, come Avetrana e tutti i paesi del Salento, della Puglia, del Sud Italia, i comuni, le province e le regioni cosa ha fatto?

Hanno affondato questi territori o li hanno fatti decollare come al Nord del Paese?

Hanno amministrato bene o male? Perché? Come mai?

Nel caso specifico di Manduria, come mai quella città ha subito tanti commissariamenti soprattutto negli ultimi decenni? Cosa è successo? Chi ha votato il manduriano elettore affinché accadesse tutto questo?

Ovviamente non solo i manduriani, anche gli altri elettori di tutto il Sud Italia non hanno fatto da meno per ammazzare il territorio e far scappare i giovani al nord e all’estero.

Siamo messi male, molto male. Questo dovrebbe farci riflettere e non chiedere solo un bilancio ed un resoconto di ciò che hanno fatto i commissari mandati per colpa della politica manduriana ad amministrare in modo straordinario, non certo per colpa loro.

C’è da chiedersi, guardando le macerie ed il fallimento di questo Sud italiano, chi abbiamo votato finora?

Le classi politiche sono lo specchio di un popolo e quindi sono quello che quel popolo si merita?

Adesso per il futuro cosa accadrà, ci sarà continuità con il passato e quindi continuerà il peggio per il nostro territorio o c’è qualche barlume di novità e cambiamento?

Buon 2020 a tutti.

Antonio C. Nigro

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti