Sabato, 20 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Come mai oggi tutto non funziona?

Come mai oggi tutto non funziona? Come mai oggi tutto non funziona? | © n.c.

Qualche mese fa qualunque cittadino scontento manifestasse il proprio dissenso per l’andazzo generale o lamentasse un disservizio, veniva additato come lagnoso, negativo e disfattista, incapace di fare il proprio dovere e buono solo a lamentarsi; oggi invece a destra e manca tutti si accorgono che qualcosa non quadra e proprio chi ha sempre sostenuto che la colpa fosse dei cittadini privi di senso civico, comincia ad accusare disservizi amministrativi che prima non notavano.

Nessuno, invece, parla di come si sia giunti a questo stato di cose ma poiché è risaputo che ogni cosa ha un perché, cerchiamo di capire. Come mai solo ora tante cose non vanno e tutti vedono disastri? È inevitabile essere giunti a questo stato, inevitabile laddove chi amministra la cosa pubblica fa passare i diritti dei cittadini come favori e concede favori invece di intraprendere un procedimento burocratico che legalmente e legittimamente concederebbe diritti senza sorvolare sui doveri oppure senza pesare sulle tasche dei contribuenti onesti. Peccato che tutti coloro che hanno in modo diretto o indiretto avuto un ruolo con le passate gestioni della cosa pubblica non ci abbiano mai pensato quando potevano farlo e se ne rendono conto solo ora che comincia la campagna elettorale.

Manca il senso civico, ma anche un buon esempio di impegno civile. Troppi show in questo paese pieno di prime donne e numeri sensazionali, ma pochi fatti concreti.

Piantare un fiore mentre brucia un bosco, lavarsi la faccia mentre inaridisce la terra, bere un bicchiere di vino mentre muore un vigneto. Cosa resterà della nostra città dopo gli applausi e le passerelle?

Tiziana Brunetti

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Pappadai e Bagnolo, quale futuro per le due incompiute
La redazione - sab 16 marzo

E' di questi giorni la notizia dell'avvio delle procedure di gara per recuperare la diga artificiale del Pappadai di Fragagnano e creare i presupposti per portare acqua nel Salento. La Regione Puglia, ha infatti stanziato ben 6 milioni di ...

La Fiera Pessima nei miei ricordi
La redazione - sab 16 marzo

Se c’era un nonno in casa, in famiglia, toccava a lui il compito di portare i bambini a far visita alla fiera. Le mamme  indaffarate a preparare il pranzo. I papà s’impacchettavano col vestito inconsunto  tirato fuori, come ...

On Iaia: "noi i più forti in Provincia"
La redazione - lun 18 marzo

A differenza di quanto qualcuno - in maniera alquanto goffa ed affannosa - voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare ...