Venerdì, 26 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Ben vengano le squadre fatte da persone per bene, ma attenzione a...

Ben vengano le squadre fatte da persone per bene, ma attenzione a... Ben vengano le squadre fatte da persone per bene, ma attenzione a... | © n.c.

Io non posso essere l'interprete di me stesso e credo non sia nemmeno importante, né interessare a qualcuno chi potesse essere l'ipotetico destinatario del mio post pubblicato qualche giorno fa che concludeva così: «Assisti ad un rispolveramento di pulloverini, giacchette con e senza martingala, calze e collant ancora leggerine ed insieme agli abiti, si spolverano coscienze sopite e buoni propositi. Se qualche pantalone ci va stretto per la crapula estiva, nessuna paura, si sposta un bottone; se qualche movimento ha perso il suo appeal, che fa? Basta cambiargli nome..».

Se si legge bene, risulta evidente che poteva essere rivolto a tutti coloro che tentano una nuova fortuna dopo aver portato tanta sfortuna alla città. Tutti sanno come la penso, ragion per cui non posso che salutare con gioia e speranza ogni tentativo di dialogo all'interno dell'area di centrosinistra che giunga alla sintesi di una squadra composta da persone per bene, non compromesse con un recente o recentissimo passato amministrativo che con competenza e nel senso della discontinuità, riesca ad individuare, tra i tanti problemi, concrete priorità d'intervento che siano di svolta culturale, politica e amministrativa per Manduria.

Si può fare: le persone giuste ci sono e stanno già lavorando. Attenzione a chi cambia il pelo, ma non il vizio. Attenzione al livore, all'astio e al risentimento di chi ha nel nome un futuro, ma nei fatti un oscuro passato. Attenzione a chi muove le fila di una vecchia destra, secondo schemi di una vecchissima sinistra. Attenzione all'improvvisazione che sempre si traduce in incompetenza. Attenzione a chi è solo e soltanto "buono ed onesto": non basta. Invito costoro a levarsi "li petri t'in poscia", ad abbandonare cattivi pensieri e pessimi propositi, a provare con gli esercizi spirituali o con un buon esorcista, a cospargersi la testa con la cenere del pentimento ed a prendere coscienza che non è difficile che possa esserci gente migliore di loro. Esclusi i presenti, s'intende.

Luigi Primicerj

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...