Giovedì, 25 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Mamma è vero che puzzo? . Lo sfogo di una manduriana e di sua figlia di colore

Mamma è vero che puzzo? . Lo sfogo di una manduriana e di sua figlia di colore Mamma è vero che puzzo? . Lo sfogo di una manduriana e di sua figlia di colore | © n.c.
  1. E’ da quasi un anno che non uso Facebook per evitare di leggere commenti e ritrovarmi su post con i quali sono in totale disaccordo. Chi mi conosce sa che non mi faccio piacere le cose che non mi piacciono.

Stasera ho deciso di rompere il mio “letargo dal social” solo perché sarà la mia arma per raggiungere tutti i destinatari di ciò che ho da dire in un colpo solo.
In soli 5 giorni dal mio arrivo ho visto e sentito l’assurdo. Tralascio il fatto che ormai non esiste più la figura del genitore che educa anche col NO. Tralascio il fatto che i figli manipolano i genitori a fare come dicono loro. Tralascio il fatto che l’adulto non ha tempo per fare l’adulto perché deve fare il quindicenne sui social ...tralascio tutto ciò ...ma non posso tralasciare il fatto che ci sia chi si fa pagare una bottiglia d’acqua €2,50 da una persona africana e €1,50 dal resto della clientela.
Non posso tralasciare il fatto che ci siano genitori che difendano i propri pargoli chiamare “negra” che puzza e ha la testa color cacca mia figlia e vedere che almeno altre 20 persone non si scandalizzino di fronte a ciò.

Allora mi faccio qualche domanda mentre guardo mia figlia piangere perché il termine di paragone con la cacca proprio non le piace:
- forse la malinconia che sento per l’Italia è sopravvalutata?
- Forse “casa” è meno casa di ciò che era qualche anno fa?
- Forse gli amici sono in realtà solo persone a cui torni utile al bisogno o solo finché non esprimi le tue opinioni in totale disaccordo con le loro?
- Forse chi dice di tenere a te ci tiene “con riserva” ?
- Che ho sbagliato a insegnarle l’italiano perché ora capisce le offese che le rivolgono?
- Che ho sbagliato a insegnarle a essere educata e che invece sarebbe opportuno tirare due schiaffoni a certi mocciosi?
- Che non deve rivolgere il sorriso a chi le nega la conversazione?
- Che ho sbagliato a portarla in questo posto?
- Che la capacità di sopravvivere alla solitudine rende più forti e consapevoli mentre l’incapacità alla stessa rende inclini a farsi piacere anche le più vergognose situazioni?

Mentre io mi chiedo tutto ciò viene mia figlia con una sola domanda:
“Mamy, è vero che puzzo?”

E io le rispondo che non è lei che puzza. È la fogna in cui tutti attorno hanno scelto di inabissarsi che puzza e neanche se ne rendono conto. Che domani cerchiamo un volo per tornarcene “a casa” e che al prossimo che si ricorda di noi solo per scroccare una vacanza o l’aiuto a trovare lavoro a Londra risponderemo con un vaffanculo simultaneo in entrambe le lingue.

Una mamma manduriana arrabbiata

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...