Sabato, 27 Aprile 2024

Riflettori su ...?

Aqp: ecco perchè ci si deve fidare di noi

Aqp: ecco perchè ci si deve fidare di noi Aqp: ecco perchè ci si deve fidare di noi | © n.c.

Riceviamo dall'Aqp e pubblichiamo una nota di risposta al nostro articolo dal titolo “Come fidarsi di chi gestirà il depuratore?”

«Acquedotto Pugliese è una delle più grandi, storiche società italiane e tra i maggiori player europei, per dimensioni e complessità, nella gestione di sistemi idrici integrati. Da oltre cento anni a servizio del territorio, AQP garantisce il ciclo idrico integrato in tutte le sue fasi: dalla captazione, potabilizzazione e distribuzione di acqua potabile ai servizi di fognatura e depurazione delle acque reflue, per tutti i comuni della Puglia e 12 Comuni della Campania.

L’azienda è stata pioniera in Italia ed in Europa nel campo della depurazione sperimentando impianti già a partire dagli anni ‘20. Oggi, Acquedotto Pugliese gestisce 184 depuratori in Puglia, un parco impiantistico tra i più grandi ed evoluti d’Italia sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista della qualità delle acque rilasciate, utilizzando, oltre alla tradizionale tecnologia a fanghi attivi, anche quella a membrana e disinfezione con raggi UV, sperimentando, altresì, soluzioni per il trattamento alternativo ed eco-sostenibile.

L’impianto di depurazione di Manduria sarà dotato delle più moderne tecnologie, di sistemi di sicurezza a più livelli e di un avanzato sistema di telecontrollo per il monitoraggio automatico anche in remoto dell’impianto. Caratteristiche queste che faranno di questo depuratore una delle eccellenze a livello nazionale.

L’esperienza, l’attitudine all’innovazione e alla ricerca di soluzioni tecnologiche sempre più avanzate hanno portato AQP a fregiarsi a Bologna del premio nazionale Pianeta Acqua.

Tecnologia e innovazione sono anche alla base della formazione continua delle oltre 500 persone impegnate nella depurazione, al fine di rendere sempre più evoluta la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti. Proprio di recente, è stato presentato il Progetto Kometa per la formazione del personale per la manutenzione attraverso l’uso di tecnologie innovative e realtà virtuale e il progetto GIS per il rilievo degli impianti in modalità virtuale, grazie al quale AQP ha ricevuto il riconoscimento del Comitato Scientifico della Conferenza Esri Italia 2019.

Solo nel 2017 la società ha realizzato investimenti complessivi per 144 milioni di euro, oltre 60 nella depurazione, al fine di garantire un servizio sempre più efficiente e in linea con le esigenze delle comunità servite. Lavoriamo per la Puglia, lavoriamo per la nostra terra».

Acquedotto Pugliese - Ufficio Comunicazioni e relazioni esterne

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...